Cerca

Settimo Torinese

È morto il giornalista Vittorio Savoia

Guidava la Redazione della Periferia di Settimo Torinese

È morto il giornalista Vittorio Savoia

Siamo ancora tutti sconcertati. Non ci vogliamo credere, non ci possiamo credere. Vittorio Savoia, 37 anni, è mancato mercoledì mattina per un malore improvviso. 

Giornalista della Nuova Periferia da molto tempo, da un anno e mezzo collaborava anche con il quotidiano Torino Cronaca. Istituzione del giornalismo locale, ha raccontato con grande passione il territorio, tra cronaca nera e politica, con una particolare attenzione alle immagini, essendo anche un ottimo fotografo. "Professionale, dedito al lavoro e sempre presente nei momenti significativi della vita cittadina. Da oggi si sentirà forte la sua mancanza. Penna graffiante, puntigliosa, attenta ai dettagli, Savoia lascia un vuoto incolmabile nella redazione di via Astegiano", lo ricordano i colleghi della redazione di Settimo.

Se ne va una delle istituzioni del giornalismo locale, del giornalismo di Settimo Torinese. Bastava fare un giro in centro città per beccarlo sempre lì, in cerca di notizie, a chiacchierare, a confrontarsi in quello che era il suo mondo. Non solo: ad insegnare un mestiere che ormai in pochi vogliono fare.

Settimo Torinese, La Nuova Periferia e il giornalismo locale erano la sua vita e lo sono sempre stati. 

Se ne va un collega, un amico, uno che c'era sempre, che era sempre lì pronto per dirti una parola di conforto o per chiacchierare delle bellezze e delle disgrazie di questo mestiere. Ci siamo ritrovati tante, tantissime volte, per lamentarci di quello che non andava e per celebrare il poco che sembrava funzionare.

Nelle tante chiacchierate, al telefono o di persona, ci siamo anche spesso ritrovati a ragionare sull'opportunità di lavorare insieme, ci siamo andati vicini, vicinissimi ma purtroppo non è mai successo. A questo punto, forse, succederà in un'altra vita.

Che brutto scherzo che ci hai fatto Vitto, il Consiglio Comunale di Settimo Torinese, senza di te, senza le chiacchierate insieme, senza le cene nella pausa, insieme, sarà tutta un'altra cosa. Tutta un'altra cosa anche il racconto della politica locale, a cominciare dalle foto che tu sapevi fare molto, molto meglio di me.

Ci mancherai Vitto, tanto, tantissimo!

Tutta la redazione si unisce al dolore dei colleghi della Nuova Periferia e della famiglia.

Ciao Vitto avevi ancora tanto da dire e da scrivere!

Il cordoglio del Comune

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori