Cerca

La polemica

"Il consigliere di minoranza ha scritto la mozione con Wikipedia..."

Durante l'ultimo consiglio comunale è spuntata fuori la proposta di intitolare una via a D'Annunzio: il retroscena della vicenda

Scrivere le mozioni con Wikipedia

Scrivere le mozioni con Wikipedia

Una via o una piazza per Gabriele D'Annunzio a Rivarolo Canavese: era questo l'obiettivo che voleva raggiungere il gruppo Riparolium, che in consiglio comunale rappresenta le forze di centrodestra, quando durante l'ultimo consiglio comunale della Città, il 27 luglio scorso.

O forse no: la mozione è stata ritirata con la scusa che "a Rivarolo non si fanno più piazze né strade". Chi doveva rispondere a Bertot era Guido Novaria, consigliere comunale di maggioranza con delega alla memoria, fresco di nomina da presidente della neonata commissione ambiente.

Gabriele D'Annunzio

"Dato che ricorrono i 160 anni dalla nascita del vate Gabriele D'Annunzio - così recitava la mozione di Riparolium - simbolo ed orgoglio della nostra patria, protagonista dell'800 e del '900, e dato che non gli sono ancora state intitolate delle vie o delle piazze nella nostra Città, impegniamo sindaco e Giunta a dedicare una strada o una piazza di nuova realizzazione a D'Annunzio".

"Non è che ci fosse una vera volontà di modificare la toponomastica: era propaganda..." ci dice oggi Novaria quando gli chiediamo di commentare il retromarcia di Riparolium. Per di più, spiega Novaria, "D'Annunzio è ampiamente ricordato dalla già esistente Via Fiume, che ne dà un ricordo indiretto. Fugherei dunque le preoccupazioni di Bertot e company".

Guido Novaria

Noi ipotizzavamo che la mozione fosse stata presentata perché da sempre D'Annunzio è un'icona del patrimonio culturale della destra italiana. Molto probabilmente nessuno ha mai aperto un suo libro, eppure il Vate viene citato e ricitato come esponente della cultura di destra (assieme a Dante, per delucidazioni chiedere al ministro Sangiuliano).

Detto ciò, l'idea della maggioranza sarebbe stata quella di accogliere parzialmente la proposta di Riparolium introducendo un sottotitolo nella attuale via Fiume. Anche perché Novaria non concorderebbe del tutto con l'interpretazione che abbiamo dato noi. "D'Annunzio era uno spirito libero, che con Mussolini ebbe degli scontro notevoli, un matto completo" commenta il consigliere comunale. 

Infine, la stoccata finale: "Per come era presentata, la mozione sarà stata scritta con Wikipedia..."

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori