Cerca

Ivrea

San Savino, ma quanto ci costi? Le Opposizioni all’attacco...

Sfilza di interpellanze al prossimo consiglio comunale

San Savino, ma quanto ci costi? Le Opposizioni all’attacco...

In foto Andrea Cantoni e Gabriele Garino

Si può sapere quanto ha ricevuto l’Associazione Festa e fiera di San Savino per organizzare la patronale? Se lo chiedono, e lo chiederanno al sindaco con un’interpellanza, lunedì prossimo, i consiglieri comunali Elisabetta Piccoli, Andrea Cantoni e Gabriele Garino.

Perchè? 

“C’è una convenzione con la quale si assegna il contributo di 37.500 - dicono - nella quale si specifica che sarebbero state a carico  dell’Associazione l’allestimento degli spazi mediante posa di tecnostrutture, stand e box per i cavalli. Poi però c’è una determina attraverso cui si approva un’offerta economica pari a 12.000 euro a totale carico del Comune. Qualcuno ci spieghi questa cosa...”.

Morale? 

Calcolatrice alla mano, dal conteggio di Cantoni, Piccoli e Garino risulterebbe che la  patronale alle fine è costata 49.500 euro.

“A questo punto -  insistono i tre - non sarebbe stato opportuno convocare le altre associazioni che avevano presentato domanda e che avrebbero potuto ottenere un punteggio maggiore se avessero saputo di avere a disposizione non  37.500 ma ben 49.500...”.

L'assessore Fabrizio Dulla

A stretto giro la risposta dell’assessore al bilancio Fabrizio Dulla: “Diciamo che si son fumati il verbale del 29 di maggio dove si legge l’impegno del sindaco a metterci altri soldi.... E’ seguita, quattro giorni dopo, una variazione di bilancio...”

Ma non finisce qui. 

Garino, Cantoni e Piccoli “vergano” infatti altre interpellanze. 

Una, sempre a proposito di San Savino, sugli orari di chiusura delle strade che non combaciavano con quelli indicati dalle ordinanze, come han fatto presente al Comandante della Polizia Municipale.

Poi ce n’è una terza sulla sicurezza e infine una quarta sull’appello per il ritiro del Regolamento a sostegno della produzione di munizioni e missili (ASAP) votato dal Parlamento Europeo”, a firma del Sindaco e della Giunta comunale.

“L’organo comunale deputato all’emanazione di atti di indirizzo politico è il Consiglio Comunale e non la Giunta.. -  rimproverano - Peraltro nessuno ci ha chiesto un parere...”.

E se su quest’ultimo appunto le “Opposizioni” più che con il sindaco dovranno vedersela con il Presidente del consiglio Luca Spitale, sull’ordinanza di chiusura delle strade, sempre Dulla, rimanda ai mittenti la pseudo accusa non foss’altro che la polizia municipale sulla base dei poteri che gli affida il codice della strada, valuta in totale autonomia il pericolo, decidendo, nell’ambito dell’ordinanza se riaprire o meno una strada...”. 

Che è un po’ come dire: chiedete lumi al Comandante... Ancora una cosa... Delle quattro interpellanza non ce n’è una che sia firmata da Massimiliano De Stefano, Stefano Sertoli e Antonio Cuomo. Sarà un segnale? 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori