Cerca

Il caso

La maggioranza perde un pezzo: si dimette, tra le lacrime, il capogruppo della Lega

Colpo di scena in Consiglio Comunale

La maggioranza perde un pezzo: si dimette, tra le lacrime, il capogruppo della Lega

Marco Palmieri, capogruppo della Lega

L'annuncio è arrivato all'inizio del Consiglio Comunale: Marco Palmieri, capogruppo della Lega di Venaria, ha deciso di presentare le sue dimissioni. Quella di mercoledì è stata la sua ultima seduta.

L'annuncio lo ha dato lui stesso, piuttosto commosso, leggendo una lettera.

"Questa - spiega - sarà la mia ultima seduta, rassegnerò le mie dimissioni. Si tratta di una decisione molto sofferta per motivazioni che a breve cercherò di spiegarvi. Nella mia vita ho sempre lavorato, quando ho deciso di candidarmi l’ho fatto con l’idea di aiutare le persone, sono stato eletto, capogruppo e nominato Presidente della commissione servizi sociali. Non credevo che l’impegno politico comportasse tutto questo dispendio di tempo e energia, ho dovuto trascurare l’impresa, ho quindi maturato l’idea di dovermi occupare del lavoro anziché della politica. Faccio un lavoro che amo e che mi costringe a spostarmi spesso in altre regioni, quindi mi viene difficile seguire tutto. Ringrazio tutti, il Sindaco, gli assessori e il mio gruppo della Lega, i cittadini che mi hanno sottoposto problemi e criticità. Il mio impegno nel sociale e a favore di Venaria non si conclude oggi ma prosegue lavorando in sinergia con l’amministrazione. Continuerò ad occuparmi della città con la stessa passione di prima".

Tutta la maggioranza (e pure la minoranza) ha salutato con affetto il consigliere, compreso il Sindaco Fabio Giulivi.

"Difficile - interviene - commentare la scelta di Palmieri, nella lettera che hai letto, hai detto cose importanti. Hai dimostrato con questa scelta un grande valore politico: la serietà nei confronti del Consiglio Comunale e della Città. È una cosa che non si vede spesso qualcuno che si dimette. Hai fatto un lavoro importante e silenzioso sul territorio. Hai contribuito ad un equilibrio in maggioranza con le tue capacità di mediazione. Grazie da parte di tutti, ci mancherai".

Il percorso di Palmieri, all'interno della maggioranza, in questi due anni e mezzo, è stato molto accidentato. Gli inciampi non sono mancati. Nel 2021 aveva fatto discutere una sua frase, "Questa puttana ha detto", uscita durante un Consiglio Comunale da remoto, eravamo ai tempi del covid e ognuno era collegato da casa sua. All'epoca Palmieri si giustificò dicendo che il riferimento non era alle consigliere di minoranza ma ad una vicenda personale.

Ma c'è dell'altro. A gennaio 2022 era finito nella bufera per le sue tesi no vax che avevano messo in imbarazzo anche il Sindaco.

E poi l'ultimo "caso": poco più di un mese fa, quando il capogruppo è stato aggredito da uno sconosciuto che gli ha spaccato il setto nasale. 

Dopo i 45 giorni di prognosi Palmieri è tornato in Consiglio proprio mercoledì sera per annunciare le sue dimissioni.

Palmieri si dimette perché, dopo due anni e mezzo di mandato, si è accorto che fare il consigliere richiede tempo. Un tempo che lui ha spiegato, dopo due anni e mezzo, di non avere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori