Cerca

Nole

Anche a Nole arriveranno le colonnine di ricarica: ecco dove

Avevamo sollevato il problema nei giorni scorsi, ma pare che qualcosa si stesse già muovendo

(foto di repertorio)

(foto di repertorio)

Il tempismo, va detto, non è mancato. Nei giorni scorsi, in via Devesi, è cominciata la realizzazione degli stalli per le colonnine di ricarica delle auto elettriche. Sempre nei giorni scorsi, La Voce aveva parlato dell'interpellanza del gruppo di minoranza nolese Costruire Futuro che mirava proprio a chiedere come mai Nole fosse l'unico centro del ciriacese ancora sprovvisto di colonnine di ricarica.

"È l'ennesima volta in cui presentate l'interpellanza e si risolve il problema" ha sorriso il primo cittadino, Luca Bertino, rivolgendosi alla minoranza nel corso del consiglio comunale di ieri. "E dunque diteci cosa vi serve" la replica ironica di Davide Arminio di Costruire Futuro. Una felice coincidenza.

Il primo cittadino nolese Luca Bertino

Nella seduta di ieri sera del parlamentino nolese, l'assessore esterno all'ecologia, Samuele Muscas, ha approfittato dell'interpellanza dell'opposizione per chiarire la situazione complessiva in merito all'arrivo delle colonnine di ricarica per veicoli green.

"Il 28 marzo scorso la ditta BeCharge informava che i lavori avrebbero avuto inizio il 15 aprile in via Devesi e il 16 aprile in via Volontari del sangue - ha detto Muscas -. Il termine dei lavori è previsto per il 30 aprile". I punti di ricarica, dunque, saranno due.

Samuele Muscas, assessore esterno all'ecologia

Conterranno quattro posteggi per punto. Otto vetture in totale potranno farci rifornimento. Ma non è tutto. "Enel - ha proseguito Muscas - ha contattato il comune giovedì 13 aprile per chiedere la disponibilità di ospitare una colonnina di ricarica ultrarapida da 90 kWh, in quanto vincitrice di un bando del Pnrr. Posa e installazione saranno totalmente gratuite. Avrà due posteggi di cui uno per persone con disabilità".

"Apprendiamo con soddisfazione - ha scritto Costruire Futuro in una nota - che ci basta presentare un'interpellanza perché cose ferme da mesi si sblocchino. Siamo contenti che dopo uno stallo di oltre un anno, finalmente si procede ad attrezzare degli stalli di ricarica sul territorio comunale. Nel prossimo futuro la sfida sarà garantire che la produzione di energia per questi veicoli provenga sempre meno da combustibili fossili, ma la strada per la diffusione della mobilità elettrica è un fatto e deve essere incentivata sempre più". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori