AGGIORNAMENTI
Cerca
Nole
12 Aprile 2023 - 14:30
Auto elettriche
Nel terzo centro del ciriacese per popolazione non ci sono colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Insomma, se a Nole non c'è nessuna normativa che de iure ponga il ban alla mobilità green, l'assenza delle colonnine scoraggia de facto i cittadini del paese che vogliano investire sulle nuove frontiere della mobilità verde.
Il problema è che, a partire dal 2035, il ban verrà applicato, da parte dell'Unione Europea, alla produzione delle auto a combustione interna. Nelle scorse settimane, si parlava di una possibile eccezione che potrebbe essere fatta per gli e-fuel, ma poco cambia.
Il mercato dell'automotive sta convulsamente cercando di avviare le pratiche per la conversione delle catene di montaggio e le società estrattive cercano il cobalto ovunque ne fiutino la presenza (compreso a Usseglio).
Nel ciracese, quasi tutti i centri di rilievo hanno delle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche. Quasi... Ce n'è una a Mathi, ce ne sono cinque a Ciriè, ce n'è una a San Carlo Canavese e tre a San Maurizio Canavese. Presto ne arriveranno altre anche a Grosso.
Il Comune di Nole è ancora privo di infrastrutture di ricarica
Il grande assente è Nole. Consultando i siti che le società di distribuzione dell'energia mettono a disposizione per tenere traccia delle colonnine, infatti, Nole non compare mai. Nonostante i suoi 7mila abitanti malcontati e nonostante l'onore e l'onere di stare sul terzo gradino del podio in fatto di popolosità dell'area del ciriacese.
Se n'è accorta la minoranza consiliare di Costruire Futuro. I consiglieri comunali presenteranno un'interrogazione nel corso del prossimo consiglio comunale, che si terrà il 18 aprile. "Nole (il terzo centro per popolazione del Ciriacese) è uno degli ultimi comuni a non essersi ancora dotato, sul proprio territorio, di anche una sola colonnina di ricarica elettrica" constatano Davide Arminio, Walter Togni, Roberto Viano e Valeria Castellar.
"Interpelliamo quindi l’Assessore ai Lavori pubblici per sapere secondo quali tempistiche si intende realizzare finalmente la posa e l’esercizio di colonne per la ricarica di veicoli elettrici" concludono i quattro rappresentanti dell'opposizione in consiglio comunale. La risposta spetterà a Claudia Audi, assessore ai lavori pubblici, e a Luca Bertino, sindaco di Nole.
Il gruppo di opposizione Costruire Futuro
Del tema si era parlato lo scorso luglio, sempre in consiglio comunale e sempre su interpellanza del gruppo di opposizione. Da quel momento, però, nonostante i riscontri della maggioranza, non è cambiato nulla. Eppure, il mercato delle colonnine di ricarica per le auto elettriche è destinato ad espandersi.
Secondo Motus - E, infatti, a fine marzo 2023, l'Italia ha toccato quota 41.173 punti di ricarica per auto elettriche, 22.107 colonnine e 15.262 location. Negli ultimi tre mesi, le infrastrutture di ricarica hanno visto l'incremento più elevato mai registrato da Motus - E, con l'arrivo di 4.401 nuovi punti, 2.773 singole colonnine e 1.214 nuove location.
Il sindaco Luca Bertino
Permangono però ancora delle diversità in fatto di omogeneizzazione della diffusione delle colonnine. Oltre a quella, ben nota, tra nord centro e sud Italia, ce n'è una sostanziale anche tra regioni del nord. La Lombardia, ad esempio, è la Regione più virtuosa di tutte sotto l'aspetto delle infrastrutture di ricarica: possiede infatti il 16% delle colonnine presenti nella Penisola. Il Piemonte segue a pari merito con Veneto e Lazio: le tre regioni arrivano infatti a quota 11%.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.