Cerca

Attualità

Svolta nella tariffazione puntuale: arrivano i cassonetti intelligenti

Il Cisa si è aggiudicata 2,8milioni del Pnrr: 800mila verranno usati per acquistarli

i cassonetti intelligenti

i cassonetti intelligenti

Buone notizie in arrivo per il territorio del ciriacese, dell’oltre Stura e delle Valli di Lanzo, che ha saputo cogliere l’opportunità offerta dal PNRR in ambito del Servizio Integrato della Raccolta Rifiuti grazie al lavoro di Cisa e Sia.

Per quanto riguarda infatti la “Linea di Investimento A” del Pnrr  - relativa alla realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e ammodernamento degli impianti esistenti - erano ben quattro i progetti presentati da Cisa/Sia e sono risultati tutti ammessi.

Per tre su quattro è anche già stato formalizzato, con Decreto del Ministero del 30 marzo 2023, il finanziamento per un totale di 2,8 milioni di euro che avranno senza dubbio ricadute positive sul territorio.

Nel dettaglio, le risorse in arrivo saranno rispettivamente suddivise per: la fornitura di attrezzature denominate “cassonetti intelligenti”, destinate alla raccolta ad accesso controllato - per un importo pari a circa 800.000 euro; la ricollocazione di un nuovo Centro di Raccolta nel Comune di Ciriè per un importo pari a 1 milione di euro; la ricollocazione di un nuovo Centro di Raccolta nel Comune di Grosso - per un importo pari a 1 milione di euro.

Grande la soddisfazione del Presidente CISA, Mario Burocco, e della Presidente SIA, Celestina Olivetti:

Secondo Burocco si tratta di un tassello fondamentale per migliorare la Raccolta Differenziata del Bacino Cisa: “Grazie a questo risultato sarà possibile proseguire il percorso di ammodernamento del Sistema Integrato di Raccolta intrapreso con i finanziamenti ottenuti nel corso del 2022 da ATO Rifiuti e Regione Piemonte, senza gravare sulle bollette dei cittadini, che già scontano i rincari dovuti all’inflazione”.

MARIO BUROCCO, presidente del Cisa

La nostra struttura è per vocazione al servizio del territorio: il continuo miglioramento, insieme al contenimento dei costi, rappresenta - aggiunge Celestina Olivetti - un obiettivo irrinunciabile. Ora occorrerà lavorare in stretta sinergia con le istituzioni del territorio al fine di poter rispettare le scadenze imposte dall’Europa”.   

CELESTINA OLIVETTI presidente di SIA

“La sfida non era facile”, sostiene infine il Direttore di Sia Giorgio Perello: “Solo per il Nord Italia - su una graduatoria redatta con regole stringenti - era necessario rientrare tra le prime 300 candidature circa, su quasi 1.700 progetti presentati”.

GIORGIO PERELLO, direttore di SIA

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori