AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Giugno 2022 - 10:45
Controlli a tappeto su tutto il territorio comunale e telecamere posizionate a macchia d’olio intorno a tutte le isole ecologiche da borgo vecchio a borgo nuovo. Pugno duro del Comune a partire dai giorni scorsi contro i “furbetti del rifiuto”. Stavolta si fa sul serio e a parlare sono le cifre che dovranno uscire dai portafogli di quanti ancora non si adeguano alla corretta prassi di differenziazione e conferimento di vari materiali.
In questi giorni la Polizia Municipale di Banchette sta inviando decine di provvedimenti sanzionatori contro cittadini incivili che hanno abbandonato sacchetti di immondizia e rifiuti vari all’esterno dei nuovi cassonetti delle isole ecologiche, quelli chiamati anche “campane intelligenti” per via del nuovo metodo di apertura legato al possesso di chiavi elettroniche distribuite ai banchettesi da inizio anno nell’ambito di un progetto avviato di comune accordo tra comune ed Scs.
“I trasgressori sono stati identificati attraverso le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, che li hanno ripresi chiaramente mentre, con atteggiamento talvolta sprezzante e talvolta furtivo, abbandonavano i rifiuti e si allontanavano, convinti di non essere stati visti da nessuno” spiega il sindaco Antonio Mazza che, ul tema rifiuti, ha avviato una vera e propria rivoluzione non senza sortire alcuni a malumori in mezzo anche a vari apprezzamenti.
“Purtroppo per loro - aggiunge il primo cittadino -, le telecamere stavano riprendendo e registrando 24 ore su 24 tutte le isole ecologiche di Banchette, con una definizione sufficiente a identificare le persone e a leggere le targhe delle autovetture”.
Si sono fatte così delle scoperte curiose, come ad esempio quella di un cittadino che, dopo aver protestato in Comune per i rifiuti abbandonati, è stato poi ripreso mentre lasciava due grossi sacchi fuori dai cassonetti. Sono anche stati identificati trasgressori provenienti da comuni vicini, o altri che, alla chetichella, trasportavano rifiuti ingombranti aiutandosi in due.
“Il nuovo sistema di raccolta rifiuti realizzato a Banchette - aggiunge Mazza - ha permesso di aumentare l’ordine e la pulizia nelle isole ecologiche. L’azione di sorveglianza e di registrazione continuerà nel tempo, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità del conferimento dei rifiuti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.