AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
27 Marzo 2023 - 17:22
Piccoli con la fascia da sindaco è con la ex senatrice Virginia Tiraboschi
Sono ore da pazzi tra le file del centrodestra. Messe una dietro l’altra, le ultime notizie che arrivano dal fronte, la dicono lunga su una spaccatura che è diventata ancora più grande di quanto ci si potesse aspettare. La più eclatante di tutte riguarda la vicesindaca Elisabetta Piccoli che da domenica si sarebbe messa pancia a terra a telefonare a mezzo mondo per tirare su una lista.
Avrebbe telefonato anche al consigliere comunale Donato Malpede.

Il consigliere comunale Donato Malpede
“Tu ci sei? Vero?”. “No! Mi spiace, ho già dato la mia parola a Stefano Sertoli…”.
Domanda: ma Donato Malpede non era passato alla Lega?
Certo che sì, ma stando ai tam tam, la lista del deputato Alessandro Giglia Vigna, che peraltro sarebbe già pronta da un pezzo, non potrà contare sugli uscenti. Chiamiamolo “ammutinamento” del Bounty in salsa eporediese? Tutti giù dalla nave e chi non salta un “cantoniano è”? Già si sa che non ci saranno Anna Bono, Giorgia Povolo, Mara Bagnod e, dulcis in fundo, neppure Giuliano Balzola che avrebbe fortemente voluto una ricandidatura di Sertoli e siccome non c’è stata ha detto apertamente che lui salterà un giro.
Sull’impegno dei leghisti però ci sono pochi dubbi. Si dice che abbiano rifiutato di fare una lista insieme agli azzurri e questo, a dimostrazione che mirano a fare un buon risultato tutto da soli. Su questo Vigna, che è il parlamentare di riferimento, non vuol certo perdere la faccia.

Il deputato Alessandro Giglio Vigna, Lega
Tornando a Piccoli la verità è che vuole candidarsi a sindaco ad ogni costo, costi quel che costi. Lo dice e si prepara da almeno due anni e non gliene importa un fico secco se Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia l’hanno “sfanculata”.
Credeva fortemente nei poteri della ex senatrice Virginia Tiraboschi ma siccome non era la Madonna, quella a cui si stava rivolgendo, di miracoli non se ne sono visti.
In ogni caso Piccoli sta dicendo a tutti di avere un 10 per cento di elettorato in tasca, ed è certa che senza di lei questi cittadini non andranno a votare.
Morale? Solo con i suoi voti si riuscirà a portare il centrosinistra al ballottaggio, in caso contrario sarà vinceranno al primo turno. Esticazzi che statista. E siccome del futuro non v’è certezza chi potrà mai darle torto?
Ricapitolando. Se su Sertoli il centrodestra si fosse schierato unito e compatto Piccoli avrebbe chiesto al Terzo Polo di candidarla a sindaco, ma siccome Sertoli l’ha anticipata e Forza Italia non l’ha sponsorizzata a sufficienza scenderà in pista da sola… Insomma la “spaccatura” ci sarebbe stata comunque.

Il coordinatore dei Fratelli d'Italia Fabrizio Bertot
Tranquillo come un puciu il coordinatore provinciali Fabrizio Bertot dei Fratelli d’Italia, da qualche giorno in trattativa per aggiungere una lista del “Popolo della famiglia” in coalizione.
“Tutti gli alleati hanno assicurato il proprio appoggio ai massimi livelli - commenta - I Fratelli d’Italia si stanno impegnando e si impegneranno per la propria lista e pure per quella del candidato a sindaco. Il nostro unico obiettivo è rafforzare la coalizione… ”.
Dal canto suo il senatore Roberto Rosso che è anche coordinatore provinciale di Forza Italia si dice in attesa di una risposta proprio della vicesindaca Elisabetta Piccoli.

Il senatore Roberto Rosso
“E’ vero! - ci spiega - Mi ha fatto questo ragionamento dell’andare da sola per poi trovarci tutti insieme al ballottaggio. Le ho detto che a Torino dividersi in tre non ha portato molto bene. Mi darà una risposta tra martedì e mercoledì. In ogni caso noi ci saremo. Ci sarà il nostro simbolo: o con una nostra lista o in quella del candidato a sindaco. Ci saremo indipendentemente da quello che farà Piccoli….”.
E sull’ex segretario Vincenzo Ceratti che dopo una battaglia a Sertoli durata mesi ora ha deciso di appoggiarlo? “Su Ceratti non dico più niente…!”, mette le mani avanti Rosso peraltro già avvisandoci di una conferenza stampa di presentazione del candidato a sindaco Andrea Cantoni in programma tra la fine della prossima settimana e quella pasquale, quasi sperando nella colomba della pace. Qualcuno l’ha avvistata?
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.