Cerca

Viabilità

Due autovelox in pochi chilometri: l'obiettivo è fare cassa?

La polizia stava cercando un maxi latitante?

Attivo il nuovo autovelox ed è subito "bottino" pieno: 20 multe in tre ore

Il nuovo autovelox in via Torino a San Mauro

Un autovelox in via Torino a San Mauro, una pattuglia dei Carabinieri a Sambuy (alla fine di San Mauro), e i vigili con l'autovelox a Castiglione. Tutto nello spazio di 3 chilometri. Ma cosa succede? Stanno cercando un maxi latitante? Vogliono fotografarlo con il velox?

Era questo lo scenario che, questa mattina, giovedì 23 marzo, alcuni automobilisti si sono ritrovati nel tragitto da San Mauro a Gassino. Una serie di controlli che qualcuno ha definito "eccessivi". Il limite in queste zona è di 50 km/h.

"Stamattina tornavo da Torino verso Gassino - racconta l'ex consigliere di Gassino, Cristian Corrado - intorno alle 10. In un paio di km ho trovato vigili con velox a San Mauro, posto di blocco dei carabinieri sulla discesa di Sambuy, 300 metri più avanti, a Castiglione, un'altra macchina dei vigili con velox. Forse si sta un po’ esagerando". 

E forse si visto che la maggior parte degli incidenti, lungo le strade della collina, non avviene di giorno, quando le strade sono abbastanza trafficate, ma di notte. Nelle ore notturne, infatti, le auto sfrecciano a tutta velocità ma non c'è nessuno a controllare...

"Mi pare particolare prevedere - continua Corrado - tutti questi controlli al mattino, quando la strada è così trafficata. Il limite lì è 50 km/h e mi pare complicato andare tanto più veloce, come si fa? A questo punto mi viene da dire che ci sia un intento di fare cassa. Oppure potremmo dire ai cittadini che dopo le 18 e la domenica possono andare alla velocità che vogliono visto che a quell'ora non ci sono i vigili e i Carabinieri, con una sola pattuglia, devono lavorare su un territorio enorme. Credo sarebbe più utile fare controlli simili nelle ore notturne quando le auto vanno molto più veloce e si verificano, come abbiamo visto, brutti incidenti".

Un ultimo piccolo dettaglio ironico...

Cristian Corrado,  esponente del Movimento 5 Stelle di Gassino

"Era strapieno - conclude Corrado - di persone che facevano i fari per avvisare della presenza dei velox. A questo, per fare bene i controlli, proporrei di abolire i fari...".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori