AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale
17 Febbraio 2023 - 21:17
Frequenta il secondo anno della facoltà di farmacia a Novara. Il suo sogno? Aprire una farmacia tutta per sé. Federica Cossavella, 20 anni, è la Mugnaia 2023 dello Storico Carnevale di Albiano d’Ivrea. Si è affacciata dal balcone del municipio questa sera alle 21.
“Indossare il vestito da sposa bianco con la fascia verde e il tradizionale berretto frigio, è sempre stato il mio desiderio. E oggi è il coronamento di un sogno partito da lontano” racconta un’emozionata Federica Cossavella.
Perché per Federica il Carnevale è una tradizione. Abbà nel 2007; Damigella nel 2010, Armigera (la guardia della Mugnaia) nel 2016 e Vivandiera nel 2018 a fianco della sorella Martina, quell’anno Mugnaia del Carnevale.
Il padre Simone ha sempre tirato le arance ad Albiano nella squadra a piedi dell’Ariete, durante la battaglia della domenica, l’edizione in tono minore di quella più ampia di Ivrea.
“Sono felice e quando ad ottobre mi era stato proposto ho immediatamente accettato” conclude Federica mentre saluta la folla festante.
Il Generale è Francesco Bilanzuoli
Aiutanti di Campo: Piercarlo Filipetto Chini, Luigi Burzio, Jari Tezzon, Edi Andreo
Aiutante della Mugnaia: Bruno Ariano
Aiutante della truppa: Fabrizio Tezzon
Ufficiali: Alberto Bobba, Alberto Ottina, Luca Cavallari, Alessandro Roffino, Simone Giacchero, Daniele Bilanzuoli, Graziano Giacchero, Davide Ariano
Paggi della Mugnaia: Andrea Barbero, Stefano Burzio
Vivandiere: Ilaria Bernardi, Nicole Stratta, Ludovica Cossavella, Elisa Esposito, Ginevra Sussetto, Giorgia Esposito, Roberta Sciacero, Agata Andreo, Rebecca Andreo
Alfiere: Nicolò Burzio
Abbà: Sofia Soda (Rione Castello), Sara Schianta (Rione Crosa), Vittoria Bilanzuoli (Rione Borghetto), Marta Bilanzuoli (Rione Assone)
Aiutante Abbà: Luca Schianta
Damigelle della Mugnaia: Martina Gambone, Vittoria Tosi, Emma Tezzon, Noemi Cuomo, Aurora Raddi, Giorgia Bistrattin
Segretario: Luca Giambone
PROGRAMMA
Sabato 18 febbraio
Ore 9,30 Sfilata d’onore per le vie del paese della Vezzosa Mugnaia, del Generale e dello Stato Maggiore; ore 11 giochi popolari in piazza Adriano Olivetti; ore 11,45 nomina della società carnevalesca 2024; ore 12 tradizionale fagiolata benefica.
Domenica 19 febbraio
Ore 9,30 Sfilata d’onore per le vie del paese; ore 10 “As pianta al pich a l’usu antich”, tradizionale Cerimonia della zappata degli scali con la partecipazione delle ultime coppie di sposi; ore 11 partecipazione alla Santa Messa; ore 14,30 inizio del Gran Corso di Gala per le vie del paese e poi tradizionale battaglia delle arance nella via centrale del paese organizzata dal Gruppo Aranceri Ariete; ore 17 lettura della classifica dei partecipanti al corso di Gala ed alla battaglia delle arance dal balcone del palazzo comunale; ore 21 abbracciamento dello Scarto in piazza della Chiesa alla presenza della Mugnaia, del Generale e dello Stato Maggiore; alle 21,30 serata danzante in onore della Mugnaia e del Generale.
Sabato 25 febbraio
Ore 20,30 tradizionale polenta e merluzzo presso il salone del centro sportivo comunale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.