Cerca

Carnevale

La battaglia delle arance c'è anche ad Albiano ed è gratis

La battaglia delle arance c'è anche ad Albiano ed è gratis

Dettagli evento

II Carnevale per la gente di Albiano è un avvenimento nel vero senso della parola, anzi è "un grande avvenimento". Non è facile comprendere i motivi che suscitano questa grande passione, che ogni anno esplode con indicibile entusiasmo e con le più svariate espressioni dal volto sempre nuovo e nello stesso tempo antico.

La storica rievocazione del Carnevale di Albiano è molto simile a quella del rinomato Carnevale di Ivrea. I motivi di questa similitudine possono essere tanti: il lega me storico con la città, Albiano è sempre stato sotto il dominio dei vescovi di Ivrea e soprattutto, il fatto che la leggendaria eroina "Violetta" era figlia di un mugnaio di Albiano, il quale possedeva un mulino natante sulla Dora.

QUI UN VIDEO SUGLI ARANCERI DI IVREA...

Nella rievocazione dell'insurrezione popolare e del trionfo contro la tirannide l'eroina Violetta è personificata dalla "Mugnaia" che diventa la protagonista della festa; al suo fianco vi è il "Generale" con lo Stato Maggiore nelle brillanti alte uniformi delle divise napoleoniche.

Ai protagonisti fanno da coreografia i Paggi alle Mugnaia e poi gli Abbà, le Vivandiere, oltre a paggetti, ufficialini, damigelle nei loro sfarzosi costumi.

Il Segretario Gran Cancelliere in abito nero secentesco con bavero, tricorno e parrucca, tiene il registro del cerimoniale. Questa figura è il notaio che rappresenta la legge e appartiene ad un'altra epoca.

Esistono alcune differenze tra il Carnevale di Albiano e quello di Ivrea. Ad Albiano la Mugnaia è una signorina nubile, mentre ad Ivrea è una donna maritata è opinione diffusa che ciò voglia significare che Violetta sia partita da Albiano nubile per giungere ad Ivrea sposata

Domenica 12 febbraio alle ore 14  Alzata degli Abbà e alle 17 cerimonia d’investitura degli Uditori et Intendenti.

Giovedì 16 febbraio il Carnevale incontra i bambini con visita del Generale nelle scuole. Alle 21 giochi per i bambini con tiro delle arance di spugna.

Venerdì 17 febbraio ore 21 dalla loggia del Palazzo Comunale presentazione della Vezzosa Mugnaia.

Sabato 18 febbraio - grande fagiolata benefica, sfilata del gruppo storico per le vie cittadine.

Domenica 19 febbraio - corso di gala, sfilata del gruppo storico a cavallo, battaglia delle arance, esibizione di gruppi folkloristici, bande musicali , carri allegorici e maschere.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori