Cerca

Attualità

Si buttarono in acqua per salvare una donna, un premio per i due poliziotti eroi

La donna aveva tentato il suicidio

Si buttarono in acqua per salvare una donna, un premio per i due poliziotti

I due poliziotti furono ricoverati in ospedale per ipotermia

In occasione del Consiglio comunale di lunedì 28 novembre, alle ore 18:00, verranno consegnate due pergamene di ringraziamento da parte della Città di Venaria Reale agli agenti della Polizia di Stato, Nicola Cortese (cittadino venariese) e Walid Ahardane (collega di equipaggio).

Il 26 ottobre scorso, una donna, tentando il suicidio, si era gettata dal ponte Amedeo VIII, sul torrente Stura di Lanzo, a Torino, zona nord. Gli agenti non hanno esitato a tuffarsi nelle acque fredde del torrente, salvando così la donna che voleva farla finita.

Non avevano perso tempo: i due poliziotti si erano tuffati nel fiume gelido per portare la donna in salvo. Tutti e tre, poi, erano finiti in ospedale, ricoverati per ipotermia.

Al centro della vicenda c'era una ragazza di 27 anni, caduta nella Stura in prossimità del ponte Amedeo VIII dopo essere rimasta per un po’ aggrappata al parapetto. Secondo due testimoni, che avevano cercato invano di trattenerla, si era trattato certamente di un gesto volontario, un tentato suicidio.

Il ponte Amedeo VIII

Due poliziotti, Nicola Cortese (venariese) e Walid Ahardane, erano lì, si sono buttati in acqua e l’hanno afferrata tenendola a galla. “Ci siamo gettati in acqua e abbiamo salvato quella donna”, hanno raccontato i due nelle numerose interviste che li hanno visti protagonisti poco dopo l'episodio. Le operazioni di salvataggio non furono affatto facili, fondamentale  l’intervento della squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco che aveva recuperato la donna e i due poliziotti. 

Il poliziotto venariese, in quei giorni, era stato chiamato anche dal Sindaco Fabio Giulivi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori