Cerca

Alice Castello

Tolleranza zero. Da sabato 3 dicembre multe a chi non differenzia

Il sindaco: «Maleducazione che si riflette su chi si comporta correttamente»

rifiuti

rifiuti

Tolleranza zero per chi non differenzia i rifiuti gettando in un unico sacco sia l’organico che altro materiale, soprattutto il sabato, quando non c’è la raccolta dell’indifferenziato. Ad avvisare del cambio di registro è il sindaco Luigi Bondonno: «Non si tratta di non ricordare il giorno di raccolta - spiega -, è evidente che alcuni cittadini se ne fregano di differenziare. Visto che la loro maleducazione ricade sulle tasche di chi si comporta correttamente, dal 3 dicembre chi lascerà sulla via i sacchi sarà multato».

Il sindaco Luigi Bondonno

Multe che saranno applicate anche a chi, purtroppo non di rado, getta i rifiuti nei boschi. Soprattutto nelle aree più isolate e di difficile controllo: pneumatici, pentole, avanzi di pranzi al sacco e altra immondizia. Scoperte che avvengono ogni volta che l’amministrazione raccoglie i rifiuti lasciati in giro, con costi aggiuntivi per i cittadini. Da qui i controlli a sorpresa: «Per perlustrare seriamente il territorio servirebbero diverse pattuglie di vigili urbani che purtroppo non abbiamo, ma questo non significa non poter fare nulla».

Bondonno applicherà i regolamenti che prevedono multe salate per chi abbandona rifiuti. «Faremo i controlli e sarò il primo a prenderne parte, in modo che anche solo una percentuale di questi incivili venga individuata. E installeremo una cartellonistica per ricordare le sanzioni previste per chi abbandona rifiuti».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori