Cerca

ALICE CASTELLO. «Contro i furti rilanciamo la rete di vicinato»

ALICE CASTELLO. Aumentano i furti e i tentativi di effrazione ad Alice Castello, così il sindaco Luigi Bondonno invita i cittadini a aderire alla Rete di Vicinato, un servizio attivato due anni fa e basato su volontari che svolgono la funzione di referenti e raccolgono le segnalazioni dei cittadini su WhatsApp (e non solo) riportando il tutto alle forze dell’ordine.

«Ormai da qualche settimana - ha spiegato Bondonno - riscontriamo un aumento delle segnalazioni. Questo è un periodo dell’anno in cui occorre prestare più attenzione: la gente inizia a uscire di casa, complice l’allungarsi delle giornate, e ciò favorisce l’aumento delle incursioni nelle abitazioni. Abbiamo attivato questa iniziativa sperando di dare una risposta alla richiesta di sicurezza dei cittadini: ovviamente ci sono riscontri se tutti partecipano».

Il sistema mette in contatto gruppi e forze dell’ordine. Le persone coinvolte sono invitate a segnalare ogni evento ritenuto sospetto e a chiedere aiuto se sono in difficoltà. In caso di urgenza o situazioni di emergenza è comunque sempre utile chiamare il 112 o comporre il numero 0161.94272 della stazione dei carabinieri di Santhià per chiedere un intervento.

«Stiamo cercando anche nuovi volontari da inserire in questa iniziativa in quanto nel corso del tempo qualcuno non ha più aderito», ha concluso Bondonno; «pertanto chi fosse interessato può lasciare i propri riferimenti alla mail vicinatoamico@gmail.com. I promotori dell’iniziativa, a cui va la gratitudine della comunità, ricontatteranno le persone interessate e potranno partire con un nuovo gruppo».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori