Cerca

Discarica: 5 milioni di “compensazioni”

Discarica: 5 milioni di “compensazioni”

Municipio di Alice Castello

Con il ricorso in Cassazione si allungano i tempi per il versamento delle compensazioni per la discarica “Alice 3” ai Comuni di Alice Castello, Santhià e Cavaglià per un totale di cinque milioni di euro.

«Nel periodo compreso tra il 2008 e il 2013 - ha spiegato il primo cittadino alicese Luigi Bondonno - sono state conferite circa 800 mila tonnellate di rifiuti, con il versamento di 4 euro al Comune di Alice e 2 euro a Cavaglià e Santhià per ognuna di esse, oltre a una quota iniziale di circa 4 milioni al Consorzio dei Comuni».

Ma da cosa deriverebbe questo mancato incasso che ora il Comune vuole recuperare? La bonifica della discarica di Alice Castello affidata alla società Alice Ambiente srl prevedeva il conferimento di un milione e 200 mila metri cubi di materiale per un peso totale di 840 mila tonnellate; a fronte di questo conferimento ai Comuni limitrofi alla discarica era stata riconosciuta una compensazione ambientale a tonnellata. «Ma dai report trimestrali che la ditta ci inviava sulle quantità di materiali conferite ci era parsa una proporzione anomala tra materiale di copertura e rifiuti», continua il sindaco. Da qui è nata la volontà di vederci chiaro. «Nel marzo 2020 il Tribunale stabilì che il Comune di Alice Castello avesse ragione e dovesse ricevere 3,5 milioni di euro, poi nel marzo 2022 una sentenza della Corte d’Appello lo ha confermato portando a circa 5 milioni il debito della società. Ora però la controparte coinvolta nel mancato pagamento sta per ricorrere in Cassazione».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori