Home / Torino e Provincia / Gassino Torinese / GASSINO. Con ATP Gassino si cresce puntando sui valori educativi

GASSINO. Con ATP Gassino si cresce puntando sui valori educativi

GASSINO. Con ATP Gassino si cresce puntando sui valori educativi

Nelson Mandela diceva che: “L’educazione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo” ed è proprio sul filo di questo “cambiamento” che la società sportiva ATP Gassino, nel cuore della collina torinese, prova quotidianamente a fare la sua parte, puntando sul valore educativo dello sport per far crescere i suoi ragazzi.

ATP come ricorda l’acronimo dell’adenosina trifosfato, la molecola che aiuta il movimento, nasce nel 2015, dall’ispirazione di Ivo Audino, il direttore generale e Gianluca Giacomini, l’attuale presidente.

Questa realtà sin da subito si è distinta per la creazione del progetto scolastico “Elementi in movimento”, che abbracciava i plessi di Gassino, Castiglione, San Raffaele, Sciolze, Rivalba e Settimo Torinese. Un progetto studiato sullo svolgimento di quattordici sport differenti, su cui bambini e ragazzi delle scuole potevano mettersi in gioco, sperimentandosi e appassionandosi allo sport.

Un modo questo, che ha permesso non solo di far conoscere un aspetto non competitivo dello sport, inteso come gioco, educazione e movimento, ma che ha portato negli anni ad una grande crescita della società, partita con un gruppo di basket e per poi ampliare il panorama anche al baseball e alla pallavolo.

Ad oggi ATP quindi, rappresenta un’opportunità di crescita e di maturità per tutti, una realtà in cui non è importante vincere o le capacità che si posseggono, ma che premia l’impegno, la costanza e la presenza agli allenamenti e in cui la competizione viene inserita a latere come strumento.

Una società dalla dinamica educativa, che pone l’attenzione principale verso la persona e che sfrutta le varie partite e le gare a cui si partecipa, come mezzo per valutare cambiamenti e miglioramenti.

Ma a fianco dei valori educativi, di pari passo si sviluppano le tre discipline di squadra, in cui ogni bambino ed ogni ragazzo possono dilettarsi, scoprendo talenti e cimentandosi nel basket dei Kangaroos, oppure nella pallavolo dei Koala o ancora nel baseball dei RunHome. Tre sport molto differenti e una palla da fattor comune, con livelli di preparazione diversi in base all’età ed allenamenti suddivisi in base alla tecnica, alla preparazione atletica e alla tattica.

Insomma un mondo, quello di ATP Gassino, in cui non manca nulla e in cui fare sport oltre a diventare il passatempo più bello, fa sentire bene… Proprio come la sensazione di quanto ci si sente in famiglia, nel tepore di casa.

INFORMAZIONI:

Direttore Generale: Ivo Audino Presidente: Gianluca Giacomini

Indirizzo: Corso Italia 78 Gassino Torinese

Contatti: 3934279187 Mail: atpgassino@gmail.com

Sito internet: www.atpgo.it  Pagina Facebook: Atp Gassino

 

 

 

Commenti

Blogger: Ivana Fontana

Ivana Fontana
L'essenziale è invisibile agli occhi

Leggi anche

'Action Team Gym'

BRANDIZZO. “Action Team Gym”: il regno di “Action Team Italia”

L’associazione “Action Team Italia”, nata più di vent’anni fa grazie a Enzo Barbiere e ancora …

Edoardo Savio del Bussolino Sport

MOUNTAIN BIKE. Edoardo Savio allo stage di Candia del Comitato Regionale FCI

Altra bellissima soddisfazione per il Bussolino Sport che ha ricevuto la convocazione di Edoardo Savio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *