Cerca

Attualità

Dal Piemonte al Giappone, accordi su carne, vino e turismo: la missione di Cirio porta a collaborazioni senza precedenti (FOTO E VIDEO)

Dall’invito al Salone del Libro al Barolo nei voli Tokyo-Milano, tutte le novità presentate a Tokyo

All’Ambasciata d’Italia a Tokyo il Piemonte ha presentato i risultati della missione in Giappone, collegata alla partecipazione all’Expo Osaka 2025, con incontri che hanno toccato cultura, turismo e industria.

Il presidente della Regione Alberto Cirio, aprendo i lavori, ha sottolineato: «Quello tra il Piemonte e il Giappone è un legame profondo che unisce innovazione, formazione, cultura e turismo. Siamo qui come sistema Piemonte per mettere in campo tutte le nostre forze».

Il video di Alberto Cirio

Un concetto ribadito dall’ambasciatore Gianluigi Benedetti, che ha spiegato: «In perfetta coerenza con il Piano d’Azione 2024-2027 che indica le azioni e gli obiettivi di medio termine per rafforzare concretamente i rapporti tra Italia e Giappone, la visita del Presidente e della delegazione del Piemonte si propone di accrescere la qualità e la profondità dei legami già esistenti tra le istituzioni, le università e le imprese della Regione e il Giappone».

Il video di Gianluigi Benedetti

Cirio ha annunciato l’intenzione di invitare il Giappone come Paese ospite del Salone del Libro di Torino: «Il Salone del Libro è la più importante manifestazione culturale italiana e il Giappone è un Paese nel quale tutto è tradizione e cultura: era dunque naturale approfittare di questa missione per gettare le basi per la partecipazione del Giappone come paese ospite della manifestazione. Nel 2026 ricorrono i 160 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone e ci sembra l’anno giusto per concretizzare questa amicizia anche nel segno della letteratura per l’edizione 2027».

L’assessore alla Cultura Marina Chiarelli, dopo l’incontro con la Japan Book Publishers Association, ha aggiunto: «Abbiamo riscontrato grande interesse, perché l’editoria giapponese ha l’esigenza di promuoversi all’estero e il Salone del Libro rappresenta senz’altro un’occasione straordinaria per farlo al meglio».

Spazio anche al turismo, con l’incontro con il vice ministro Katsunori Takahashi. Cirio ha evidenziato: «I turisti giapponesi in Piemonte sono cresciuti nell’ultimo anno del 23% e si fermano in media 2 giorni e mezzo nella nostra regione per scoprirne le bellezze paesaggistiche, culturali e per le nostre eccellenze enogastronomiche. A questo proposito con il Giappone condividiamo non solo la tradizione produttiva legata al riso, ma anche l’alta qualità delle nostre carni, la fassona piemontese e la carne di Kobe. Con il supporto dell’ambasciata lavoreremo a un gemellaggio che consenta di valorizzare reciprocamente, in Piemonte e in Giappone, la bontà delle nostre carni e il talento dei nostri allevatori».

L’assessore Paolo Bongioanni ha confermato l’interesse dei tour operator giapponesi: «I tour operator sono molto interessati a inserire nei loro cataloghi i pacchetti-vacanza in Piemonte dedicati a clientela alto spendente alla ricerca di esperienze in Italia diverse da quelle dei tour tradizionali. Particolare interesse per le degustazioni, per le visite esperienziali, per le città, i laghi e le montagne, essendo i giapponesi grandi appassionati di sci. Nelle prossime settimane ospiteremo i buyer del tour operator in Piemonte, per costruire insieme gli itinerari in vista della stagione estiva 2026».

Lo stesso Bongioanni ha parlato dell’intesa con la compagnia aerea Ana: «Il Piemonte è ben collegato con il Giappone sia con il volo da Malpensa, sia con quello di Nizza, in Francia. Con la compagnia lavoriamo alla realizzazione di una campagna promozionale che porti nei menù delle classi business della compagnia i prodotti piemontesi, a partire dal Barolo».

La missione ha toccato anche il fronte industriale. La vicepresidente Elena Chiorino ha dichiarato: «Il Piemonte è culla di una manifattura d’eccellenza e di un tessile che unisce bellezza, tecnica e sostenibilità. Lavoriamo per rafforzare il dialogo con il Giappone con cui condividiamo la stessa attenzione per l’innovazione e la tradizione. Questo significa aprire nuove opportunità alle nostre imprese, ai distretti produttivi e alle filiere che rappresentano non solo la storia ma anche il futuro del Made in Italy».

Sul versante economico e degli investimenti, l’assessore Andrea Tronzano ha spiegato dopo l’incontro con i vertici di Jetro: «Abbiamo condiviso come la complessità generata dai dazi americani stia aprendo nuove opportunità di sinergia tra territori ed è ciò che sta avvenendo tra il Giappone e l’Italia, in particolare con regioni come il Piemonte. Una importante occasione per potenziare le nostre relazioni potrà essere in vista degli ADM, il più grande evento italiano dedicato al settore aerospaziale che si svolge a Torino e al quale Jetro si è reso disponibile a partecipare attivando la rete delle realtà produttive giapponesi che operano in questo settore».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori