Cerca

ATTUALITA'

Festa del Fragnei: Ceres celebra la tradizione

I Priori e i Rettori custodi delle radici: un giorno di festa e ricordi

Si è svolta sabato 3 maggio la Festa del Fragnei, tradizionale appuntamento in onore di San Giuseppe, presso la cappella situata tra Voragno e Bracchiello, in prossimità della Stura. Si è così ufficialmente aperto il ciclo di festività che nei prossimi mesi animeranno le varie borgate Ceres.

Grande partecipazione e sentita devozione per questa giornata che è iniziata con la celebrazione della Santa Messa officiata da Don Claudio Pavesio, a cui è seguito il consueto incanto, appuntamento simbolico e coinvolgente, molto atteso dai presenti. All’ora di pranzo è stato protagonista il tradizionale risotto con la toma, piatto tipico del territorio, che ha dato vita ad un momento conviviale all’insegna dell’allegria.

I Priori di quest’anno erano Davide Francesetti, Pietro Cornetto, Ludovica Bianco e Anna Poma, che insieme ai Rettori – le famiglie Daltoè, Bianco e Cornetto – hanno curato con attenzione ogni dettaglio dell’organizzazione. Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Bruna e Danilo Francesetti per la pulizia e la sistemazione dell’area attorno alla cappella e alla Pro Loco di Ceres per il supporto fornito nell’allestimento e nella gestione della giornata.

L’edizione di quest’anno ha confermato ancora una volta l’importanza di mantenere vive le tradizioni, non solo come momento di festa, ma anche come occasione di ricordo per le persone scomparse, che tanto tenevano a queste occasioni.

Don Claudio Pavesio e i Priori della Festa del Fragnei

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori