Cerca

Attualità

Festa dell’Annunziata a Fornelli: perfetto connubio di fede a tradizione

La festa della piccola borgata ha visto una grande partecipazione tra emozione e condivisione

Domenica 23 marzo un buon numero di fedeli si è ritrovato a Fornelli, piccola borgata di Monastero di Lanzo, dove la caratteristica cappella ha fatto da sfondo alla Festa in onore della Madonna Annunziata.

La Santa Messa è stata officiata da don Ferdinando, con la benedizione e la distribuzione della carità. La celebrazione religiosa ha visto una numerosa e coinvolta assemblea, che ha lasciato il celebrante piacevolmente colpito dalla sentita partecipazione.

A rendere l’atmosfera particolarmente solenne, la presenza dei quattro priori: Maria, Adele e Francesco Alciati, insieme a Matteo Carnino.

Al termine della funzione i giovani priori hanno voluto ricordare la loro nonna, Caterina Maria Tomasino, originaria di Fornelli e molto legata alle proprie radici, nonostante vivesse da tempo lontana dal suo paese d’origine.

Si sono poi svolti il tradizionale incanto e la consueta lotteria, il cui ricavato è devoluto a favore dei restauri della cappella, a cui è seguito anche il rinfresco offerto ai presenti dai Priori.

La giornata è infine proseguita con la distribuzione della polenta concia e spezzatino, cucinati dai cuochi della Pro Loco di Monastero-Chiaves, e un pranzo in allegria per gli abitanti della borgata, che è stato preparato dalle volontarie dell’associazione.

Un sentito ringraziamento viene rivolto ai Priori e alle loro famiglie, a chi si prende cura della Cappella, a chi ha guidato il rosario nelle serate di preparazione alla festa, alla Pro Loco Monastero-Chiaves per la preparazione della polenta e dell’ottimo pranzo e ai Priori del prossimo anno: Federica e Sofia Mariuzzo, Marco Ferrero e Giacomino Tomasino che, accettando di raccogliere il testimone dei Priori uscenti, continueranno a mantenere viva la tradizione.

La benedizione della Carità

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori