AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
13 Novembre 2025 - 09:26
Dettagli evento
Data di inizio 15.11.2025 - 10:00
Data di fine 15.11.2025 - 23:00
Località
Tipologia
In occasione della XXVI Settimana Nazionale Nati per Leggere, la Biblioteca Jella Lepman di Caselle Torinese propone un’iniziativa di grande importanza: un corso gratuito di Primo Soccorso Pediatrico, realizzato in collaborazione con la Croce Rossa di Mappano e la Croce Verde di Borgaro-Caselle.
Due appuntamenti formativi, sabato 15 e 22 novembre 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00, aperti a mamme, papà, nonni, baby-sitter e a chiunque quotidianamente si prenda cura dei più piccoli.
“Imparare a intervenire nel momento giusto è un atto d’amore”, recita il messaggio che accompagna l’iniziativa. E non è solo uno slogan: la capacità di agire correttamente nei primi minuti di un’emergenza può davvero fare la differenza.
Il primo incontro, in programma sabato 15 novembre, sarà curato dalla Croce Rossa di Mappano e affronterà il tema “112 e Primo Soccorso Pediatrico”.
Durante la mattinata si parlerà del corretto utilizzo del Numero Unico di Emergenza 112 e delle prime manovre da mettere in atto in caso di incidente o malore infantile. Verranno illustrate le procedure da seguire in caso di cadute, perdita di coscienza, ostruzione da corpo estraneo e altre situazioni critiche che possono coinvolgere i bambini.

Locandina
Il secondo appuntamento, sabato 22 novembre, sarà invece dedicato alle manovre di disostruzione delle vie respiratorie (PBLS – Pediatric Basic Life Support) e sarà condotto dalla Croce Verde di Borgaro-Caselle. I partecipanti impareranno a riconoscere un arresto respiratorio o cardiaco, a eseguire la rianimazione cardiopolmonare e ad applicare correttamente le tecniche di disostruzione sia per i lattanti che per i bambini più grandi.
Il corso combina teoria, dimostrazioni pratiche e addestramento su manichini, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per affrontare emergenze reali con sicurezza e lucidità.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione (massimo 8 partecipanti per ogni incontro).
È possibile iscriversi via email all’indirizzo: biblioteca@comune.caselle-torinese.to.it oppure telefonando al 011 9964281 negli orari di apertura della biblioteca.
Nella mail di iscrizione è richiesto di indicare nome, cognome e recapito telefonico. In caso di rinuncia, si invita a comunicare tempestivamente la disdetta per consentire la partecipazione a chi è in lista d’attesa.
Gli incontri si terranno presso la Biblioteca Jella Lepman – Palazzo Mosca, sede comunale decentrata in via Torino, Caselle Torinese (TO).
La proposta della Biblioteca Jella Lepman rientra nel calendario di iniziative legate alla Settimana Nazionale Nati per Leggere, il progetto che da oltre venticinque anni promuove la lettura ad alta voce nella prima infanzia come strumento di crescita, relazione e cura.
In questo caso, la biblioteca amplia il concetto di “cura” oltre i libri, offrendo un’occasione concreta per imparare gesti che possono salvare vite.
Una scelta che unisce cultura, prevenzione e solidarietà, nella convinzione che prendersi cura dei bambini significhi anche essere pronti a proteggerli, sempre.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.