AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
11 Settembre 2025 - 09:37
Val della Torre torna al medioevo: un intero borgo rivive tra cavalieri, arcieri e antichi mestieri con “Medievalis Segusium et Turris 2025” (immagine d'archivio)
Dettagli evento
Data di inizio 13.09.2025 - 00:00
Data di fine 14.09.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un viaggio nel tempo, lungo mille anni, per immergersi nelle atmosfere del medioevo. È quello che promette “Medievalis Segusium et Turris 2025”, la grande rievocazione storica che sabato 13 e domenica 14 settembre trasformerà Val della Torre in un borgo d’altri tempi, animato da cavalieri, artisti e mercanti. Dopo le precedenti edizioni a San Didero nel 2023, in occasione della Sagra dei Ceci, e a San Giorio di Susa nel 2024, la manifestazione approda quest’anno nella suggestiva località Brione, un luogo carico di significato storico.
Qui sorge infatti la chiesa di Santa Maria della Spina, preziosa testimonianza del XII secolo, poco distante dal sito dove si ritiene sorgesse l’antico monastero di San Martiniano, risalente al X secolo. Un contesto che offre lo scenario ideale per una rievocazione che non vuole essere solo spettacolo, ma anche occasione di valorizzazione culturale e territoriale.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Val della Torre, che ha lavorato insieme ai gruppi specializzati G.A.N.V., Crea con Noi e Vallis Turris per ricostruire un villaggio medievale completo. Nei campi allestiti sarà possibile incontrare i cavalieri con le loro armature, gli arcieri pronti a dimostrare la precisione delle loro frecce, i guerrieri impegnati in addestramenti e duelli, ma anche gli artigiani al lavoro con le tecniche di un tempo.
Accanto agli accampamenti, i visitatori potranno perdersi tra le bancarelle del mercato medievale, dove si respirerà l’atmosfera dei commerci di un tempo, e fermarsi al campo-cucina per degustare piatti e bevande ispirati alle tradizioni antiche. La dimensione sarà interattiva: non solo spettatori, ma partecipanti, chiamati a vivere una vera esperienza di immersione storica.
Il programma prevede inoltre visite guidate alla chiesa di Santa Maria della Spina, occasione per riscoprire un bene culturale poco conosciuto e per comprenderne il valore nel tessuto religioso e sociale delle Valli alpine.
Con il patrocinio del Comune di Val della Torre, del Comune di San Didero, del Comune di San Giorio, delle Comunità Montane locali, della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, l’evento si inserisce in un percorso che mira a rafforzare il legame tra identità locale e memoria storica. Medievalis Segusium et Turris 2025 vuole infatti accendere i riflettori su un patrimonio fatto di monumenti, antiche vie di comunicazione come la Via Francigena, e tradizioni che hanno plasmato per secoli la vita delle comunità alpine.
Per due giorni, Val della Torre offrirà dunque la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel medioevo, tra spettacoli, rievocazioni e momenti di convivialità. Un appuntamento che unisce la suggestione della storia alla volontà di rendere vivo e condiviso il patrimonio culturale del territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.