Cerca

Attualità

Mappano marcia per Gaza: "Un segnale forte di solidarietà"

Il Comune aderisce alla “Local March for Gaza – Passi oltre il silenzio”: sabato 13 settembre la tappa al Parco Unione Europea. Cretier: "L’Italia scelga la pace"

Mappano marcia per Gaza: "Un segnale forte di solidarietà"

Dettagli evento

Anche il Comune di Mappano camminerà per Gaza. L’amministrazione ha infatti aderito ufficialmente all’iniziativa “Local March for Gaza – Passi oltre il silenzio”, promossa da un gruppo di cittadini e realtà locali che propongono una marcia simbolica lungo il tracciato della Corona delle Delizie, la pista ciclopedonale che collega diversi comuni dell’area metropolitana torinese.

Quattro le tappe in programma, distribuite nei sabati di settembre. Sabato 13 la marcia farà tappa a Mappano, dove è previsto l’arrivo dei partecipanti attorno alle 12.15 presso il Parco Unione Europea. Qui si terrà un breve momento di riflessione, prima della ripartenza in direzione Borgaro e Venaria.

Il focus è quello di dire, attraverso una camminata simbolica, no alla guerra e richiamare l’attenzione su quanto sta accadendo in Palestina.

"Il Comune di Mappano vuole dare un segnale forte di solidarietà ai palestinesi, che oggi vivono un momento estremamente drammatico a seguito del conflitto in atto e che mette tutti i giorni la loro vita in serio pericolo", ha dichiarato Sergio Cretier, Presidente del Consiglio Comunale.

La partecipazione a questa iniziativa si inserisce nel solco dell’Ordine del Giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 25 luglio, con cui l’amministrazione ha espresso preoccupazione per la situazione umanitaria in Palestina, sottolineando la necessità di lavorare per la pace, il rispetto dei diritti umani e delle identità culturali.

Locandina 

La camminata, come sottolineano gli organizzatori, non ha connotazioni politiche o associative: nessun simbolo di partito o bandiera, solo il passo condiviso di chi crede in un mondo libero dalla guerra, basato sulla giustizia sociale, il disarmo e il rispetto delle differenze.

Dal Comune arriva l’invito aperto a tutta la cittadinanza: chi vorrà potrà camminare uno, due, tre o tutti e quattro i sabati di settembre, sfruttando anche i collegamenti garantiti dal trasporto pubblico. In alternativa, si potrà partecipare alla sola tappa del 13 settembre, percorrere anche solo pochi chilometri oppure semplicemente prendere parte al momento di riflessione previsto nel Parco Unione Europea.

Inoltre, è possibile aderire firmando l’appello pubblicato sul sito del Comune di Mappano.

"L’Italia scelga la pace", conclude Cretier. E da Mappano, il messaggio è chiaro: anche i piccoli comuni possono farsi portavoce di grandi valori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori