Cerca

Eventi

Turin Baroque Music Festival: l'estate torinese si accende tra suoni antichi e spiritualità

Dal Collegio San Giuseppe alla Villa della Regina, concerti gratuiti tra giugno e luglio nei siti storici della città

Turin Baroque Music Festival: l'estate torinese si accende tra suoni antichi e spiritualità

Dettagli evento

Torino accende i riflettori sulla musica barocca con la quarta edizione del Turin Baroque Music Festival, in programma dal 26 giugno al 29 luglio. La rassegna è promossa dall’Accademia del Santo Spirito con il patrocinio della Città metropolitana e propone un viaggio musicale attraverso le architetture più suggestive della città. L’obiettivo è unire la bellezza del repertorio seicentesco alla riscoperta dei luoghi storici, grazie a una programmazione gratuita – o a offerta simbolica – pensata per ogni tipo di pubblico.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 26 giugno al Collegio San Giuseppe, dove andrà in scena lo spettacolo Controluce - Teatro d’ombra, firmato da Alberto Jona e interpretato dal Consort Maghini diretto da Claudio Chiavazza. In apertura della serata è previsto un dialogo introduttivo curato dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte. Questo è l’unico evento con ingresso a pagamento, per cui è necessaria la prenotazione online.

Tutti gli altri appuntamenti saranno a ingresso libero e gratuito. Il primo si terrà martedì 1 luglio nella chiesa dello Spirito Santo, con l’Ensemble vocale e strumentale dell’Accademia e la Schola gregoriana More Antiquo, dirette da Giovanni Conti.

Il 5 luglio ci si sposta nella chiesa di Santa Cristina, dove l’Ensemble strumentale dell’Accademia proporrà un nuovo programma barocco. L’8 luglio torna protagonista la chiesa dello Spirito Santo con il Collegium Pro Musica di Genova diretto da Stefano Bagliano.

Il 12 luglio, nella chiesa della Visitazione a Mirafiori, ancora protagonista l’ensemble dell’Accademia. Il 15 luglio è una data da segnare: nella chiesa dello Spirito Santo si renderà omaggio al 400° anniversario della morte di Evaristo Radesca, con un concerto per soli, coro e orchestra diretti da Luca Ronzitti, preceduto da un momento divulgativo.

Il 19 luglio, nella chiesa di San Carlo Borromeo, si esibirà il Quartetto InCamTo, guidato dal flautista Flavio Cappello. Il 26 luglio la rassegna raggiungerà la Basilica di Superga, mentre il 29 luglio, nella Villa della Regina, il Madrigalistico dell’Accademia del Santo Spirito chiuderà la rassegna con le musiche di Georg Philipp Telemann. In questo caso, l’ingresso è incluso nel biglietto di visita alla Villa ed è gratuito per i possessori della Tessera Musei.

Il festival non si concluderà a luglio. Da settembre a novembre sono previsti laboratori, eventi didattici e concerti per ampliare il dialogo con il pubblico giovanile e favorire l’avvicinamento al repertorio antico.

Il Turin Baroque Music Festival rappresenta un’occasione preziosa per scoprire – o riscoprire – la straordinaria ricchezza musicale del barocco all’interno di contesti storici che amplificano il fascino di ogni esecuzione.

Per informazioni aggiornate e dettagli sugli eventi: www.tbmf.eu.

Il Festival


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori