Cerca

Eventi

Regina Margherita, sabato il saluto ai tre bambini arrivati da Gaza

Cirio e Riboldi incontreranno le famiglie e faranno il punto su un anno di sanità in Piemonte

Regina Margherita

Regina Margherita, sabato il saluto ai tre bambini arrivati da Gaza (foto di repertorio)

Dettagli evento

Sabato 14 giugno alle ore 10:30, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi saranno all’ospedale Regina Margherita di Torino (Isola di Margherita, settimo piano, ingresso da piazza Polonia 94) per salutare i tre bambini arrivati da Gaza nei giorni scorsi e le loro famiglie, accolti in Piemonte per ricevere cure specialistiche dopo aver vissuto sulla loro pelle le conseguenze della guerra.

I tre piccoli pazienti, presi in carico dallo staff medico dell’ospedale pediatrico torinese, si chiamano Aser, Maryam e Asaad. Hanno tra i 2 e gli 8 anni, e portano con sé storie di sofferenza, tra traumi fisici e ferite invisibili. Aser, maschio, ha due anni ed è affetto da una grave patologia cardiaca. Maryam, una bambina di due anni e mezzo, ha una cardiopatia congenita associata a immunodeficienza, condizione che la espone a frequenti infezioni polmonari e ricoveri ospedalieri. Asaad, otto anni, è sopravvissuto a un’esplosione: ha perso un arto e presenta ustioni sul 15% del corpo oltre a ferite da schegge.

All’arrivo a Torino, i bambini sono stati giudicati in condizioni cliniche stabili e in buono stato di nutrizione. Sono stati immediatamente sottoposti a esami diagnostici per valutare nel dettaglio il quadro medico e avviare un percorso di cura mirato. L’accoglienza ha coinvolto non solo l’équipe sanitaria del Regina Margherita, ma anche una rete di supporto del terzo settore, in particolare UGI e Associazione Bambini Cardiopatici, che si stanno occupando anche dell'ospitalità per le famiglie.

“Ancora una volta il Piemonte è in prima linea nella solidarietà internazionale”, ha commentato il presidente Cirio nei giorni scorsi. “Non si tratta solo di curare, ma di restituire un futuro a chi lo stava perdendo sotto le bombe”.

La direttrice del Dipartimento di Patologia e Cura del Bambino del Regina Margherita, professoressa Franca Fagioli, ha sottolineato l’importanza dell’intervento coordinato tra forze diplomatiche e sanitarie: “Abbiamo accolto i bambini attraverso una missione umanitaria, in collaborazione con operatori palestinesi e israeliani. Nei prossimi giorni continueremo a monitorarli e a pianificare con precisione i trattamenti di cui hanno bisogno. Il nostro ospedale si conferma un modello di cooperazione e cura”.

Al termine dell’incontro con le famiglie, Cirio e Riboldi terranno una conferenza stampa aperta ai giornalisti nella Aula Magna del Regina Margherita, per fare il punto su un anno di sanità in Piemonte: dai dati sull’efficienza del sistema ospedaliero alle criticità emerse, fino agli interventi programmati per i prossimi mesi.

Per motivi organizzativi, la partecipazione è consentita solo su accredito, inviando una mail a ufficiostampa.giuntaregionale@regione.piemonte.it entro le ore 17:00 di venerdì 13 giugno.

Un’occasione per riflettere non solo sullo stato della sanità regionale, ma anche su come il Piemonte sappia trasformare la cura in accoglienza e la medicina in ponte di umanità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori