AGGIORNAMENTI
Cerca
EVENTI
06 Giugno 2025 - 22:14
A Palazzo Mazzoleni in mostra de Chirico, Savinio, Paolini, Salvo e Méndez Blake
Dettagli evento
Data di inizio 03.06.2025 - 13:00
Data di fine 07.06.2025 - 19:00
Località
Tipologia
Inaugura domani la mostra “Il fascino del mito”, un’esplorazione visiva dell’eterno intreccio tra arte contemporanea e classicismo, ospitata nelle sale di Palazzo Mazzoleni di Torino. Un percorso che abbatte i confini del tempo, creando un dialogo serrato tra passato remoto e presente, attraverso le opere di cinque maestri che hanno saputo trasformare la mitologia in forma moderna: Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Giulio Paolini, Salvo e Jorge Méndez Blake.
La mostra si presenta come un viaggio concettuale sospeso tra rovine e visioni, in cui il mito viene strappato dalle narrazioni convenzionali per ritrovare nuova vita nei linguaggi dell’arte del Novecento e del nuovo millennio. Le tele e le installazioni proposte costruiscono un linguaggio visivo ricco di enigmi, rimandi culturali e citazioni, capaci di evocare l’archetipo e l’eterno.
Giorgio de Chirico, con la sua metafisica densa di solitudini e architetture irreali, e Alberto Savinio, con l’ironia colta del suo simbolismo narrativo, aprono le danze del percorso espositivo. A seguire, l’analisi stratificata di Giulio Paolini, la rielaborazione iconografica e concettuale di Salvo e la poetica architettonica di Jorge Méndez Blake portano il visitatore in un confronto costante tra le vestigia del mito e le strutture del pensiero contemporaneo.
Ad accompagnare le opere, una selezione mirata di reperti archeologici offre al pubblico un ulteriore livello di lettura, creando assonanze, echi e continuità tra ciò che è stato e ciò che viene evocato oggi, mettendo in rilievo la forza pervasiva del mito come forma originaria dell’immaginario collettivo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.