AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
03 Giugno 2025 - 19:07
La Canavesana d’Epoca torna a Salassa: un viaggio a pedali nel mito del ciclismo italiano
Dettagli evento
Data di inizio 07.06.2025 - 13:30
Data di fine 08.06.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Non è solo una corsa, è un viaggio nel tempo. Domenica 8 giugno 2025, torna a Salassa “La Canavesana d’Epoca”, l’appuntamento più atteso dagli amanti del ciclismo storico e delle atmosfere d’altri tempi. Nata nel 2011 sull’onda de “L’Eroica” toscana, la manifestazione canavesana si è conquistata negli anni un posto d’onore nel cuore dei ciclostorici del Nord Italia e quest’anno è ufficialmente inserita nel circuito delle Ciclostoriche di Lombardia 2025.
Sessantacinque chilometri da percorrere in sella a biciclette d’epoca, con ciclisti e cicliste rigorosamente in tenuta vintage, per evocare il fascino rude e poetico delle imprese su due ruote di un tempo che fu. Dietro le quinte, a far girare le ruote dell’organizzazione, ci sono il Team Fuori Onda Bike e l’ASD Sutalatur Bike, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.
Il programma parte già sabato 7 giugno, con una pedalata enogastronomica nel pomeriggio (ritrovo alle 13.30), aperta a tutte le biciclette, ma con un occhio di riguardo per quelle d’epoca. A seguire, spazio al gusto con la Cena dei Canavesani (alle ore 20, su prenotazione), dove i partecipanti potranno assaporare un menù tipico piemontese a 30 euro.
La domenica si entra nel vivo: dalle 7.30 inizierà la distribuzione dei pacchi gara, mentre la partenza ufficiale è prevista alle 9.30. Il cuore dell’evento sarà il villaggio espositivo a Salassa, con mostra scambio di accessori e abbigliamento d’epoca, pasta party, premiazioni e uno spirito di festa che va oltre la fatica della pedalata.
“La Canavesana d’Epoca” non è solo sport: è memoria collettiva, passione condivisa, cultura del territorio. Un modo per rendere omaggio a chi la bicicletta l’ha fatta diventare leggenda, e per scoprire (o riscoprire) le strade, i sapori e l’identità del Canavese a colpi di pedale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.