Cerca

EVENTI

Eduardo De Filippo torna a Ivrea: “Bene mio e core mio” chiude la stagione del teatro popolare

Sabato 17 e domenica 18 maggio la compagnia Gambrinus porta in scena all’Auditorium Mozart una commedia tra ipocrisia, amore e vendetta napoletana

“Bene mio e core mio”

“Bene mio e core mio”

Dettagli evento

Ottavo e ultimo appuntamento della rassegna di teatro popolare a Ivrea, con un ritorno che sa di affetto e tradizione: la compagnia Gambrinus porta in scena Bene mio e core mio”, celebre commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, sotto la regia di Andrea Vespoli. L’appuntamento è fissato per sabato 17 maggio alle 21 e in replica domenica 18 maggio alle 15.30, all’Auditorium Mozart, in corso Massimo d’Azeglio 69.

Con un testo prevalentemente in lingua italiana – ricordano gli organizzatori – vengono messi in scena alcuni dei più caratteristici e umoristici ‘tipi partenopei’ attraverso un susseguirsi di risvolti e sorprese che si dissolveranno solo nelle ultime battute. I disegni d’indipendenza di Lorenzo, professore e restauratore che desidera sposarsi, vengono ostacolati dalla sorella Chiarina, zitella un po’ avanti negli anni, nel nome dell’amore familiare. L’interessato fruttivendolo Filuccio seduce Chiarina, pronta a tradire ipocritamente il legame di sangue, quando questo le farà comodo. A questo punto la vendetta di Lorenzo arriverà lenta e inesorabile e a sorpresa capovolgerà l’inganno che Filuccio e l’ipocrisia di sua sorella Chiarina gli avranno teso”.

Fondata nel 1980 all’interno del Dopolavoro Ferroviario di Torino (Dlf), la compagnia Gambrinus è mossa da un’autentica devozione per il teatro napoletano e in particolare per l’opera di Eduardo De Filippo, uno dei più grandi autori e interpreti della scena del Novecento. Con oltre quarant’anni di attività alle spalle, Gambrinus mantiene la propria sede a Torino e può contare su un cast di diciotto attori, tra cui interpreti storici e nuove leve formatesi artisticamente in contesti autorevoli. “Nel corso degli anni si è sempre più caratterizzata come laboratorio artistico dal quale sono nate diverse valide compagnierecitano le note di sala. E a Ivrea, il gruppo non è certo una novità: ha già calcato più volte il palcoscenico dell’Auditorium Mozart, sempre con ottimi riscontri di pubblico e critica.

I biglietti (posto unico numerato, 15 euro) sono ancora disponibili: si possono acquistare venerdì 16 presso la segreteria della Cittadella della Musica e della Cultura, dalle 14.30 alle 18.30, oppure direttamente al botteghino dell’Auditorium, dalle 20.00 il sabato e dalle 14.30 la domenica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori