AGGIORNAMENTI
Cerca
EVENTI
16 Maggio 2025 - 16:40
Figli di Guttuso
Dettagli evento
Data di inizio 23.05.2025 - 21:00
Data di fine 23.05.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Prezzo 18,00 €
Venerdì 23 maggio alle 21, il Teatro Juvarra di Torino accoglie il ritorno di una leggenda underground: i Figli di Guttuso, in scena con “Vivi?”, spettacolo che è concerto rock, pièce teatrale e performance multimediale in un solo colpo. Dietro regia e allestimento c’è Alberto Barbi, che firma un lavoro polimorfo e irriverente, costruito su nove personaggi e altrettanti frammenti di vita. Storie vissute, sognate, rimandate, divorate: è la meraviglia di essere vivi, tra risate, riflessioni e botte d’emozione.
A rendere ancora più vibrante la serata ci sarà il mimo-clown Paolo Latorre, e un cast di attori capitanato da Alice Driusso, Simone Sarzano, Mariam Ainane, Teodoro Garruto e lo stesso Barbi. Sul palco, la storica band torinese mescolerà brani originali e citazioni sonore, con un ensemble che fonde batteria, basso, chitarre, tastiere, violino e flauto.
Silvia Minguzzi li ha descritti così: “Tzigani nell'anima. Poeti nello spirito. Artisti fuori dal mucchio. I loro brani sono miniature di sogni. Amano raccontare, descrivere: fantasmi, vittime dell'esistenza, cuori spezzati, vento e fiori. Storie universali, imbottigliate in poche note”. E come dargli torto.
Nati nel 1987, come raccontano loro stessi, “nei bagni di Palazzo Nuovo il giorno in cui morì Renato Guttuso”, si sono ribattezzati con un nome provocatorio e impudico. “In quel periodo girava voce che alcuni aspiranti eredi si spacciassero per suoi figli, nati da ignote prostitute, nonostante – dettaglio gustoso – pare fosse impotente. Un nome così assurdo ci sembrava perfetto per una band nata in un bagno”. Da allora, hanno suonato ovunque: “stadi, cantine, piole deserte e festival che neanche Google Maps riesce a trovare. Sul palco? Frustini, vino rosso, motociclette, violini maltrattati e una discreta quantità di imbarazzo pubblico”.
Sette album, decine di collaborazioni (dal jazz al folk), e un pezzo suonato persino dai professori del Teatro Regio. “Sì, lo sappiamo, non ci credete neanche voi”. Hanno perso due compagni di viaggio, Antonello e Claudio, ma suonano ancora per loro: “Non per nostalgia, ma perché il rock ci tiene vivi, ci cura, ci prende a schiaffi e ci fa ridere”. E ancora: “I nostri figli oggi si vergognano quando ci vedono sul palco. È una tradizione di famiglia: anche i nostri genitori si vergognavano di noi. Ma noi non ci siamo mai vergognati di niente. Ed è forse proprio questo il senso di tutto: suonare ancora, nonostante tutto e tutti. Con la stessa energia di sempre. O forse anche di più!”
“Vivi?” sarà al Teatro Juvarra in Via Filippo Juvarra 13, biglietti a 18 € + prevendita disponibili su mailticket.it.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.