Cerca

EVENTI

Oglianico rinasce nel Medioevo con le Idi di Maggio 2025

Dal 12 aprile all’11 maggio, il borgo canavesano si trasforma in un villaggio medievale tra taverne, costumi, sbandieratori e antichi sapori

Oglianico rinasce nel Medioevo con le Idi di Maggio 2025

Oglianico rinasce nel Medioevo con le Idi di Maggio 2025

Dettagli evento

A Oglianico, nel cuore del Canavese, tutto è pronto per la 43ª edizione delle Idi di Maggio, la grande rievocazione medievale che animerà il borgo per un mese, tra antiche tradizioni, spettacoli, banchetti e novità culturali. Organizzata dalla Pro loco di Oglianico, la manifestazione inizierà sabato 12 aprile 2025 alle 14.30 con la messa a dimora de lo maggio, simbolica betulla che segna l’inizio della primavera e dei festeggiamenti. Seguirà la presentazione dell’evento, l’inaugurazione della mostra e del progetto artistico permanente MOM – Museo Oglianico Medievale, promosso con il Comitato per la cappella di Sant’Evasio, e una serie di balli tradizionali con i giovani del ricetto. A chiudere la giornata, la Cena d’auspicio curata dall’Abbadia de' Compagni, con prenotazione obbligatoria ai numeri 349.1630586 o 347.9659669.

Idi di Maggio (archivio)

La rievocazione vera e propria prenderà il via giovedì 1 maggio con il Calendimaggio, durante il quale saranno eletti il Console e gli altri personaggi storici, seguendo gli Statuti oglianicesi del 1352. Nel pomeriggio grida nei rioni, posa del maggio e il Torneo della bandiera con gli sbandieratori del Gruppo storico, mentre alle 19 la giornata si chiuderà con la merenda sinoira a Casa Gilda.

Sabato 3 maggio torna l’appuntamento con Maggiando, convivio serale con taverne all’aperto, piatti tipici e musica folk occitana dei Li Barmenk, mentre domenica 4 maggio, dalle 15 alle 21, andrà in scena la seconda edizione di Ricetto diVino, degustazione di vini canavesani a cura dell’associazione Canaveis in collaborazione con le aziende locali.

Imperdibile la Cena medievale alla tavola del Console prevista per venerdì 9 maggio, con pietanze d’epoca servite in cocci, accompagnate da musici, giocolieri e danzatrici in costume. Per partecipare è necessario prenotare al 0124.243674, 348.0719794 o via mail a info@prolocooglianico.it.

Sabato 10 maggio, Oglianico tornerà completamente al Medioevo con Receptum, accessibile solo in abiti medievali. Chi ne sarà sprovvisto potrà passare dal vestibolo per farsi vestire da esperte sarte. A partire dalle 19, luci di fiaccole, profumi e musiche renderanno unica l’atmosfera tra le vie e piazze del borgo.

Il gran finale è atteso per domenica 11 maggio, con la Sagra medievale delle Idi di Maggio. Dalle prime ore del mattino il borgo si trasformerà in un antico villaggio con bancarelle, artisti di strada, giochi e balli. Alle 10, i figuranti in costume parteciperanno alla messa in parrocchia, seguiti dal Torneo della bandiera e dall’apertura della locanda a Casa Gilda. Nel pomeriggio si terrà il 9° Torneo di cucina medievale Messer Chef, durante il quale aspiranti cuochi si cimenteranno con ricette e strumenti d’un tempo. Alle 18.30 sono previste le premiazioni, seguite alle 21.30 dallo spettacolo gratuito di teatro popolare “L’amor si mostra”. Chiuderà la festa l’emozionante calata del maggio, ultimo atto di un viaggio senza tempo nel cuore medievale di Oglianico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori