Cerca

Evento

Una domenica per riscoprire Mario Pannunzio: il giornalista libero e felice

Alla Fondazione Camis De Fonseca la presentazione del volume “Il Liberale Pannunzio”, tra carteggi inediti e memorie illustri

Mario Pannunzio

Una domenica per riscoprire Mario Pannunzio: il giornalista libero e felice

Dettagli evento

Un’operazione culturale importante e necessaria, quella che Pier Franco Quaglieni propone con il libro Il Liberale Pannunzio, in uscita per Edizioni Pedrini in collaborazione con il Centro Pannunzio. Il volume sarà presentato domenica 13 aprile alle 17.30 presso la Fondazione Camis De Fonseca di Torino, in via Pietro Micca. Un appuntamento che promette di essere non solo una celebrazione della memoria, ma anche una lente per leggere il presente attraverso l’opera di un intellettuale fuori dal coro.

Mario Pannunzio, fondatore del celebre settimanale Il Mondo, fu una delle figure centrali del giornalismo del secondo dopoguerra. Di lui si è detto molto, ma non abbastanza. Questo volume – curato da Quaglieni e impreziosito da una prefazione di Jas Gawronski – raccoglie testi fondamentali e oltre 60 testimonianze inedite, restituendo al lettore il ritratto di un pensatore radicalmente libero, spesso scomodo, sempre coerente.

Tra i contenuti più preziosi, spicca l’appendice con il carteggio tra Benedetto Croce e Pannunzio, reso pubblico per la prima volta. Lettere che documentano un rapporto intellettuale intenso, ma anche umano, e che gettano nuova luce sul modo in cui Pannunzio interpretò e sviluppò il pensiero crociano. Di grande interesse anche la sezione sul dibattito interno alla Resistenza, in cui emergono sfumature spesso trascurate dai racconti ufficiali.

Il volume si muove tra politica, cultura e memoria, con contributi di figure del calibro di Oriana Fallaci, Renzo De Felice, Norberto Bobbio, Mario Missiroli, Mario Scelba, Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Una coralità di voci che testimonia l’impatto profondo che Pannunzio ha avuto, trasversalmente, nella cultura italiana.

Il ricordo di un giornalista libero e felice

L’incontro sarà introdotto da Maria Grazia Marisio, presidente vicario della Fondazione De Fonseca. Accanto all’autore, Ornella Pozzi condurrà il dialogo con il pubblico, mentre Ennio Pedrini, direttore delle Edizioni Pedrini, racconterà il progetto editoriale. A chiudere la serata, Alberto Borgatta presenterà il documentario Intervista a Pier Franco Quaglieni, donato in omaggio ai presenti insieme al libro.

Per l’occasione, il volume sarà acquistabile a 15 euro, invece dei 20 previsti. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (WhatsApp o telefono: 348 8134847), fino a esaurimento posti.

Un’opera che non è solo un omaggio, ma un invito alla riflessione sul giornalismo come esercizio di libertà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori