Cerca

Eventi

Schegge 2025: il cinema fuori dagli schemi torna con nuovi appuntamenti

Cinque incontri tematici per esplorare il cinema attraverso generi, autori e tendenze

Schegge 2025

Schegge 2025: il cinema fuori dagli schemi torna con nuovi appuntamenti (foto di repertorio)

Dettagli evento

Prosegue la terza edizione di Schegge, la rassegna cinematografica organizzata da AIACE Torino con il sostegno della Regione Piemonte. Dopo il successo della prima parte, il programma riprende con cinque appuntamenti unici, dedicati a generi, autori e tendenze della settima arte. Le proiezioni, sempre di domenica alle ore 11, saranno seguite da un aperitivo nel foyer del cinema, offerto da Karibu Open – Catering sostenibile.

«L’idea di Schegge è quella di trasformare la sala cinematografica in un luogo di confronto e scoperta, al di fuori dei tradizionali orari di proiezione», spiega Enrico Verra, coordinatore di AIACE Torino. L’edizione 2025 offre un programma ricco di ospiti di rilievo, con figure di fama internazionale e brillanti realtà locali che porteranno al pubblico uno sguardo eccentrico e originale sul cinema.

Il programma prevede cinque incontri tematici. Il 19 gennaio, con Arrivano i cattivi, il maestro Guido Maria Guida, direttore d’orchestra e collaboratore di Giuseppe Sinopoli, insieme al musicologo Corrado Rollin, esplorerà l’uso e l’abuso delle partiture di Richard Wagner nel cinema.

Il 2 marzo, in Palermo, o cara!, i registi Daniele Ciprì e Roberta Torre guideranno il pubblico in un viaggio cinematografico attraverso una Palermo complessa e affascinante, raccontata nei loro film.

Il 16 marzo, con Lui le conosceva bene, Ilaria Feole, caporedattrice di FilmTV e selezionatrice della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia, analizzerà le donne nel cinema di Antonio Pietrangeli.

Il 13 aprile, nell’incontro Strade Perdute, i giovani redattori della neonata rivista Strade Perdute si interrogheranno sulle tendenze e le prospettive del cinema contemporaneo. La rassegna si concluderà l’11 maggio con Oldies but goldies, in cui Steve Della Casa, conservatore della Cineteca Nazionale, illustrerà il fenomeno della riscoperta e del restauro dei grandi classici, sempre più richiesti da festival, sale e piattaforme digitali.

L’ingresso è di 7 euro intero e 4 euro ridotto per soci AIACE, under 25 e over 65. Per l’aperitivo, è richiesta la prenotazione via mail a cinema@cineteatrobaretti.it. Per informazioni, è possibile contattare AIACE Torino in via dell’Arsenale 39 o visitare www.aiacetorino.it, mentre il CineTeatro Baretti, situato in via Baretti 4, è raggiungibile al numero 011655187 o sul sito www.cineteatrobaretti.it. Con un mix di approfondimenti critici e momenti di convivialità, Schegge 2025 si conferma un evento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori