Cerca

Ivrea

Non ditelo a nessuno. Babbo Natale è già arrivato in città e ha detto "Sbam!"

Domenica 3 dicembre negozi aperti, laboratori, musica, spettacoli e villaggio di Babbo Natale

ivrea, babbo natale, sbam

Dettagli evento

Un viaggio in una delle zone più belle della città fin dentro ad un Villaggio di Natale, con un ufficio postale dove poter imbucare le letterine. E ci sarà pure lui, Babbo Natale in mezzo agli elfi,  seduto sul suo seggiolone con tanta voglia di farsi fotografare e ascoltare i desideri di tutti i bambini.

Non c’è il due senza il tre e dopo due eventi che hanno riscosso un successo inaspettato ma desiderato, i commercianti di via Arduino ci riprovano. Lo faranno domenica 3 dicembre. Terranno i negozi aperti e tutt’intorno sarà un rifiorire di artigiani, piccoli venditori, laboratori, musica e spettacolo.

Lorena Borsetti. A sinistra Montmartre, a destra via Arduino

Ce ne parla Lorena Borsetti di Momilla. Lo fa con l’entusiasmo che solo può avere chi alle cose che fa ci crede.

“Abbiamo preparato e portato in Municipio tutta la documentazione necessaria -  ci dice al telefono ancora con il fiatone - Sarà una giornata eccezionale....”.

Tant’è! Ma c’è di più.

A dimostrazione che da queste parti si fa sul serio, e davvero si vuole trasformare tutto il centro storico in qualcosa che assomigli non solo vagamente a Montmartre, nei giorni scorsi è nata un’associazione dal nome altisonante: Sbam.  “Sbam” come qualcosa che “sbatte”, che fa “ruomore”, che rompe gli schemi. 

Dove “S” sta a quello che più ci piace, ma la “B” sta per Borghetto, la “A” per Arduino e la “M” per Maretta.

Ad affiancarla la vicepresidente Scirley Cordisco (Shirley Graphic), la segretaria Michela Brescacin (L’angolo conSfuso), il tesoriere Fabrizio Bison (Duja d’or), Rosella Cavallero (Foravia), Paolo Diane (Casa del cuoio) e Andrea Mazzone.

“Per adesso - aggiunge Borsetti - Abbiamo deciso di organizzare un evento la prima domenica di ogni mese. Ci piacerebbe poi aggiungere qualcosa sulla cultura o sullo sport.  Magari anche un concerto. Sono solo pensieri che prenderanno forma. nelle prossime. E’ anche e soprattutto una questione economica...”.

Sullo sfondo un obiettivo che accomuna sempre più persone, trasformare Ivrea, nella città degli artisti di strada, tutti i giorni dell’anno. Con giocolieri, mimi, danzatori, burattinai, pittori, saltimbanchi, skater, cantanti, suonatori, musicisti, ritrattisti, writer e body artist fin che ce n’è!

via Arduino

Il programma nel dettaglio.

Alle 14.30, in Borghetto, esibizione di ginnastica ritmica, flash mob, balli di gruppo e bay dance di Natale e possibilità, per tutti, di cimentarsi con cerchi, funi, palle e clavette, a cura di asd Étoile Valle d'Aosta e Canavese.

Dalle 10 alle 12, alla libreria Didattica più, in via Guarnotta 33, Christmas Lab-La bacchetta dei desideri, il più coinvolgente laboratorio di Natale, oltre a giochi di società per tutte le età.

Dalle 15 alle 18, il Caffè Gioberti, al numero 13 della piazza omonima, in collaborazione con Natural Dodò, proporrà un interessante Laboratorio elfico e il TruccaBimbi, a ingresso libero; all'esterno del Shirley's Lab, in via Gozzano 19

Alle 10.30 e alle 16.30, presentazione dei libri per bambini (ma apprezzati anche dagli adulti) Cantamondo, Temporale-Storm e La cameretta di Luca, a cura delle autrici Valeria Ardissone e Shirley Cordisco, prenotazioni al 393/ 2800170

Per tutta la giornata, nella chiesa di Santa Croce, all'inizio di via Arduino, mostra di pittura del gruppo Bottega dell'arte di Mercenasco e dintorni, che esporrà acquerelli e acrilici dedicati a Ivrea.

Dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18, allo Store Insuperabili, in via Arduino 126, Le Favolose raccontano storie per bambini e presentano letture dedicate in particolare a quelli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, con Valeria Conti, Simonetta Valenti e la partecipazione dell'orso (consigliato un cuscino per sedere a terra comodamente; prenotazioni al 347 82 92 496; offerta libera a favore degli Insuperabili).

Laboratorio creativo per bambini e TruccaBimbi, a La Bottega di Nilde, in via Guarnotta 20

Laboratorio Biglietto d'Auguri con materiale di riciclo all'atelier Artdabò dell'artista e scrittrice Daniela Borla, in via Arduino 37.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori