AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
01 Dicembre 2023 - 19:11
Dettagli evento
Data di inizio 03.12.2023 - 00:00
Data di fine 03.12.2023 - 00:00
Località
Tipologia
Un viaggio in una delle zone più belle della città fin dentro ad un Villaggio di Natale, con un ufficio postale dove poter imbucare le letterine. E ci sarà pure lui, Babbo Natale in mezzo agli elfi, seduto sul suo seggiolone con tanta voglia di farsi fotografare e ascoltare i desideri di tutti i bambini.
Non c’è il due senza il tre e dopo due eventi che hanno riscosso un successo inaspettato ma desiderato, i commercianti di via Arduino ci riprovano. Lo faranno domenica 3 dicembre. Terranno i negozi aperti e tutt’intorno sarà un rifiorire di artigiani, piccoli venditori, laboratori, musica e spettacolo.

Lorena Borsetti. A sinistra Montmartre, a destra via Arduino
Ce ne parla Lorena Borsetti di Momilla. Lo fa con l’entusiasmo che solo può avere chi alle cose che fa ci crede.
“Abbiamo preparato e portato in Municipio tutta la documentazione necessaria - ci dice al telefono ancora con il fiatone - Sarà una giornata eccezionale....”.
Tant’è! Ma c’è di più.
A dimostrazione che da queste parti si fa sul serio, e davvero si vuole trasformare tutto il centro storico in qualcosa che assomigli non solo vagamente a Montmartre, nei giorni scorsi è nata un’associazione dal nome altisonante: Sbam. “Sbam” come qualcosa che “sbatte”, che fa “ruomore”, che rompe gli schemi.
Dove “S” sta a quello che più ci piace, ma la “B” sta per Borghetto, la “A” per Arduino e la “M” per Maretta.
Ad affiancarla la vicepresidente Scirley Cordisco (Shirley Graphic), la segretaria Michela Brescacin (L’angolo conSfuso), il tesoriere Fabrizio Bison (Duja d’or), Rosella Cavallero (Foravia), Paolo Diane (Casa del cuoio) e Andrea Mazzone.
“Per adesso - aggiunge Borsetti - Abbiamo deciso di organizzare un evento la prima domenica di ogni mese. Ci piacerebbe poi aggiungere qualcosa sulla cultura o sullo sport. Magari anche un concerto. Sono solo pensieri che prenderanno forma. nelle prossime. E’ anche e soprattutto una questione economica...”.
Sullo sfondo un obiettivo che accomuna sempre più persone, trasformare Ivrea, nella città degli artisti di strada, tutti i giorni dell’anno. Con giocolieri, mimi, danzatori, burattinai, pittori, saltimbanchi, skater, cantanti, suonatori, musicisti, ritrattisti, writer e body artist fin che ce n’è!
-1701014376627.jpeg)
Il programma nel dettaglio.
Alle 14.30, in Borghetto, esibizione di ginnastica ritmica, flash mob, balli di gruppo e bay dance di Natale e possibilità, per tutti, di cimentarsi con cerchi, funi, palle e clavette, a cura di asd Étoile Valle d'Aosta e Canavese.
Dalle 10 alle 12, alla libreria Didattica più, in via Guarnotta 33, Christmas Lab-La bacchetta dei desideri, il più coinvolgente laboratorio di Natale, oltre a giochi di società per tutte le età.
Dalle 15 alle 18, il Caffè Gioberti, al numero 13 della piazza omonima, in collaborazione con Natural Dodò, proporrà un interessante Laboratorio elfico e il TruccaBimbi, a ingresso libero; all'esterno del Shirley's Lab, in via Gozzano 19
Alle 10.30 e alle 16.30, presentazione dei libri per bambini (ma apprezzati anche dagli adulti) Cantamondo, Temporale-Storm e La cameretta di Luca, a cura delle autrici Valeria Ardissone e Shirley Cordisco, prenotazioni al 393/ 2800170
Per tutta la giornata, nella chiesa di Santa Croce, all'inizio di via Arduino, mostra di pittura del gruppo Bottega dell'arte di Mercenasco e dintorni, che esporrà acquerelli e acrilici dedicati a Ivrea.
Dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18, allo Store Insuperabili, in via Arduino 126, Le Favolose raccontano storie per bambini e presentano letture dedicate in particolare a quelli di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, con Valeria Conti, Simonetta Valenti e la partecipazione dell'orso (consigliato un cuscino per sedere a terra comodamente; prenotazioni al 347 82 92 496; offerta libera a favore degli Insuperabili).
Laboratorio creativo per bambini e TruccaBimbi, a La Bottega di Nilde, in via Guarnotta 20
Laboratorio Biglietto d'Auguri con materiale di riciclo all'atelier Artdabò dell'artista e scrittrice Daniela Borla, in via Arduino 37.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.