Cerca

Favira

La Giornata del Ringraziamento

Domenica 29 gennaio a Favria si terrà come da tradizione la consueta Festa del Ringraziamento

La Giornata del Ringraziamento

Dettagli evento

Domenica 29 gennaio a Favria si terrà come da tradizione la consueta Festa del Ringraziamento. L’evento in collaborazione con il Comune, viene gestito dalla Coldiretti di Favria e i sempre attivi Giovani Coltivatori che con esuberanza ed sano entusiasmo si impegno per la riuscita della manifestazione. Alle ore 11,00 verrà celebrata la S. Messa dove, durante la quale si potrà assistere alla suggestiva presentazione all’altare dei frutti della terra da parte degli agricoltori, per la benedizione. Poi, al termine della celebrazione,  alle ore 12 in piazza della Repubblica verranno benedetti tutti i mezzi agricoli e gli animali.  

A seguire si terrà il pranzo conviviale presso il salone Polivalente del Comune di Favria. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro il giorno 25 gennaio al presidente Coldiretti Favria Golzio PierLuigi cell. 335 6668962 o ai Priori del 2020  Ilaria  Favole  cell. 3404120297, Alex Feira cell 3463961716.

Forse nella nostra vita distratta ci dimentichiamo sovente che  attorno  al cibo c’è un mondo, chi lo produce, chi lo prepara, chi lo consuma.  Questa festa della  Coldiretti  che si rinnova ogni anno la vuole vivere  insieme a tutta la comunità.  Ricordiamoci che senza l’Agricoltura con l’A maiuscola non avremmo di che sostenerci ogni giorno, il latte che compriamo proviene dalla mucche che vengono allevate per tale scopo anche dai nostri locali coltivatori.

La Giornata del Ringraziamento è anche l'occasione per riportare al centro della scena i valori  che la nostra agricoltura mette in campo ogni giorno per il sistema paese e di cui il paese ha bisogno. E’ importante difendere la filiera del cibo italiano, la sua identità e la sua storia dagli ultimi attacchi, come la minaccia del cibo di insetti o sintetico che si  candidano  sostituire quello naturale. Per gli Agricoltori con la quotidiana fatica rappresentano le prime sentinelle di salvaguardia del territorio, sostegno della biodiversità e la valorizzazione delle risorse naturali, garantire cibo, sicurezza alimentare, protezione dell’ambiente e della legalità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori