Cerca

Favria

Il Romanticismo suona nelle corde dell'animo

La bellissima conferenza all'Unitre

La conferenza

La conferenza

Mercoledì 11 gennaio 2023 pomeriggio ho assistito alla conferenza Unitre del bravissimo Docente Alerino Fornengo, che ha ben spiegato ed illustrato il Romanticismo coadiuvato dal canto della bravissima Elisabetta Giannone e dal virtuoso maestro Giovanni Usai al pianoforte.

Alla fine è stato concesso il bis del Nabucco, il famoso “Va’ pensiero” che a persone come me che sono a digiuno in materia musicale conoscono la melodia e anche le parole. Il Nabucco di Verdi del “Va’ Pensiero”, ha sicuramente tra i vari motivi di questa notorietà un ruolo rilevante dall’aver innalzato a simbolo patriottico dell’Italia Unita.

Tanti i presenti

Quando si ascolta il Nabucco non si può stare indifferenti di fronte al lamento degli Ebrei in Babilonia e all’anelito della libertà che come esseri umani proviamo.

Un bel pomeriggio dove abbiamo fatto scorta di buone emozioni e l’animo freme per la bellezza che ha il Romanticismo che tocca le corde del nostro animo e ci invita all’emozione. Oggi abbiamo bisogno di questo Romanticismo perché solo così avremo la forza di immaginare e l’incoscienza di inseguire le cose impossibili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori