AGGIORNAMENTI
Cerca
Bollengo
17 Gennaio 2023 - 23:55
Dettagli evento
Data di inizio 20.01.2023 - 18:00
Data di fine 20.01.2023 - 20:00
Località
Tipologia
Negli ultimi mesi si sono verificati una serie di episodi di truffe ai danni di anziani in tutto il Canavese e in eporediese. Gli autori di queste azioni criminose, spesso agiscono in maniera subdola, approfittando della vulnerabilità e della fiducia dei cittadini per carpire informazioni private e denaro.
Per fronteggiare questo problema, le forze dell'ordine hanno organizzato un incontro con i cittadini per discutere di prevenzione. L'obiettivo è di fornire informazioni utili e consigli pratici per aiutarli a difendersi da questi criminali.
Durante l'incontro, gli agenti spiegheranno l'importanza di non fornire informazioni personali a sconosciuti, sia al telefono che online. Inoltre, raccomanderanno di non effettuare transazioni finanziarie o pagamenti a persone che non si conoscono.
Gli anziani verranno invitati a prestare particolare attenzione alle chiamate o alle e-mail che promettono premi o vincite, o che chiedono di effettuare pagamenti anticipati per servizi o beni che non sono stati richiesti. In questi casi, è meglio non fornire informazioni o denaro e segnalare l'episodio alle autorità competenti.
Il Municipio di Bollengo
Le forze dell'ordine incoraggeranno inoltre gli anziani a parlare con i loro familiari e amici delle truffe di cui sono stati vittima o di cui sono a conoscenza, in modo che possano essere prevenute. Infine spiegheranno l'importanza di avere sempre una lista di numeri di emergenza a portata di mano per poter chiedere aiuto immediatamente in caso di bisogno.
In generale, la prevenzione delle truffe ai danni degli anziani richiede la collaborazione di tutta la comunità. Le forze dell'ordine, i familiari e gli amici devono lavorare insieme per proteggere gli anziani dai criminali che cercano di approfittare della loro vulnerabilità.
Per questo motivo è importante che gli anziani siano informati e siano in grado di riconoscere i segnali di allarme delle truffe, in modo che possano difendersi efficacemente.
L'incontro con le Forze dell'Ordine è stato fortemente voluto dal primo cittadino Luigi Sergio Ricca
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.