Cerca

Attualità

Dopo il successo a Ciriè, “Morte al Lago di Monastero” approda a Pessinetto

Alla libreria Ca’ Libro di Ciriè un numeroso pubblico è intervenuto per l’incontro con l’autrice Serena Girivetto e la dottoressa in Beni Culturali Valentina Genovese. Il prossimo appuntamento è nelle Valli di Lanzo, a Pessinetto.

L'autrice Serena Girivetto e la dottoressa in Beni Culturali Valentina Genovese

L'autrice Serena Girivetto e la dottoressa in Beni Culturali Valentina Genovese

Dettagli evento

Oltre trenta persone hanno preso parte all’incontro di venerdì 30 gennaio organizzato dalla libreria Ca’ Libro di Ciriè, dedicato alla presentazione del romanzo Morte al lago di Monastero di Serena Girivetto. Un’iniziativa molto partecipata, che si è rivelata non solo un appuntamento culturale a tutto tondo, con un approfondimento sui siti di interesse storico delle Valli di Lanzo.

Merito degli interventi di Valentina Genovese, dottoressa in Beni Culturali e componente dell’Associazione di ricerca storico archeologica “P. Savant”, che ha affiancato l’autrice in una presentazione condivisa capace di intrecciare la trama del romanzo con la storia e il patrimonio culturale del territorio. Un connubio particolarmente riuscito, che ha messo in dialogo l’indagine del Maresciallo Cravero, protagonista del giallo, con i luoghi, le leggende e la memoria delle Valli di Lanzo, diventati a loro volta protagonisti del racconto.

La presentazione del romanzo alla Libreria Ca' Libro di Ciriè

Il pubblico ha dimostrato grande apprezzamento, partecipando attivamente e manifestando curiosità sia per la vicenda narrativa sia per il contesto storico. Al termine dell’incontro, diversi presenti hanno chiesto a Serena Girivetto di dare vita a un secondo romanzo con un nuovo caso per la “strana coppia” di Carabinieri da lei creata, suggerendo anche possibili nuove ambientazioni. L’autrice ha confermato di avere già qualche idea in merito, pur essendo attualmente impegnata nella stesura di un nuovo romanzo storico.

Notevole interesse ha suscitato anche il lavoro dell’Associazione “P. Savant”, grazie alle capacità divulgative di Valentina Genovese, in grado di rendere questi temi accessibili e coinvolgenti. La studiosa ha espresso grande soddisfazione per la collaborazione: “Dal mio punto di vista – ha spiegato – il lavoro con Serena ha portato e porterà lustro all’Associazione. Il connubio tra archeologia, storia e romanzo ci consente di raggiungere un pubblico più ampio e di diffondere il nostro spirito di valorizzazione e l’amore per le Valli di Lanzo, condiviso anche dall’autrice. Il libro, proprio perché è un ottimo romanzo e sta circolando, permette anche alla nostra Associazione e alle storie dei luoghi di essere maggiormente conosciute”.

Il calore e l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto l’iniziativa, partecipando attivamente con domande ad entrambe le relatrici, rappresenta una promettente premessa ad un prossimo futuro ricco di iniziative, progetti e collaborazioni. Si parte già venerdì 6 febbraio, questa volta nelle Valli di Lanzo, con un appuntamento all’Osteria L’Circul di Pessinetto nell’ambito della rassegna “I venerdì de L’Circul”. Alle ore 21.00 Girivetto e Genovese replicheranno la presentazione del romanzo giallo "Morte al lago di Monastero", arricchita questa volta da una presentazione fotografica dei luoghi citati nel romanzo. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per chi lo desidera c’è possibilità di cenare prima dell’evento presso l’Osteria, con prenotazione obbligatoria contattando il numero 0123 504310.

L'autrice Serena Girivetto durante la presentazione alla libreria Ca' Libro

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori