Cerca

Attualità

“Morte al Lago di Monastero”, il romanzo che racconta il territorio

Alla libreria Ca’libro di Cirié l’autrice Serena Girivetto presenterà il suo romanzo giallo, con la partecipazione della dottoressa in Beni Culturali, Valentina Genovese

L'autrice Serena Girivetto

L'autrice Serena Girivetto

Dettagli evento

Le pagine di un romanzo giallo possono raccontare molto più della semplice narrazione di un delitto e un’indagine. E’ proprio questo il caso di “Morte al Lago di Monastero”, il romanzo di Serena Girivetto, che intreccia una storia di fantasia con territori, memorie, leggende e legami profondi d’infanzia.

L’autrice sarà ospite alla libreria Ca’libro di Cirié per raccontare la sua opera, in un incontro dove saranno protagonisti dialogo e scoperta, non solo letteraria ma anche territoriale. Il pubblico verrà accompagnato in un viaggio all’interno del romanzo, dall’idea iniziale alla costruzione dei personaggi, attraverso i messaggi che l’opera stessa vuole trasmettere al lettore.

Ad affiancare l’autrice ci sarà Valentina Genovese, dottoressa in Beni Culturali, con cui nascerà un confronto ricco di suggestioni sui luoghi reali che fanno da sfondo alla storia. Il romanzo è infatti ambientato nelle Valli di Lanzo, tra Monastero di Lanzo e Cantoira, in siti carichi di fascino come il Roc del Gal e il colle di Perascritta, luoghi che custodiscono antiche leggende e tracce di civiltà lontane nel tempo. Un dialogo dove si alterneranno racconto, ricerca storica e tradizione orale, ponendo l’accento sui paesaggi descritti nel libro.

L’incontro sarà anche un’occasione per celebrare l’impegno dell’associazione di Ricerca storico archeologica P. Savant di Chiaves, di cui sia l’autrice sia Valentina Genovese fanno parte, e il lavoro di valorizzazione e divulgazione del patrimonio locale portato avanti negli anni.

Accanto all’aspetto culturale, emergerà anche una dimensione più intima e personale. Serena Girivetto racconta infatti che l’idea del romanzo è nata dopo aver assistito a una conferenza di Valentina Genovese. Quelle parole, quelle ricerche, hanno riportato in luce ricordi d’infanzia legati a luoghi per lei preziosi, carichi di emozioni e vissuti personali, diventando una fonte di ispirazione narrativa.

L’appuntamento è in libreria a Ciriè venerdì 30 gennaio alle ore 18, per un incontro aperto a tutti, pensato per chi ama la lettura ma anche per chi sente un legame profondo con le Valli di Lanzo o semplicemente desidera conoscerne aspetti meno noti.

Valentina Genovese, dottoressa in beni Culturali, durante una conferenza

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori