Cerca

CHIVASSO. Coronavirus: la solidarietà della scuola Demetrio Cosola

CHIVASSO. Coronavirus: la solidarietà della scuola Demetrio Cosola.

Nonostante il Covid -19 abbia reso più “tecnologico” il modo di studiare con la didattica a distanza, sono moltissime le iniziative intraprese dalle scuole per sensibilizzare i propri studenti sul difficile momento che si sta vivendo ed anche l’Istituto Demetrio Cosola ne è un esempio.

Da sempre attivo, creando progetti e trattando temi relativi all’ambiente, al volontariato, alla pace e alla solidarietà, ha provato anche questa volta a coinvolgere i suoi alunni in una colorata e creativa iniziativa.

È stato chiesto ai giovani ragazzi di realizzare dei manifesti di pubblicità progresso, disegnando sui loro album la forma del Coronavirus con colori e tecniche a piacere con lo slogan: #RESTOACASA. – racconta entusiasta la Professoressa Caterina D’Amico -. La finalità di questa attività è stata in primis quella di responsabilizzare ed informare gli studenti, affinché si prendesse consapevolezza della strana e difficile situazione che si sta verificando e poi quella di divulgazione in rete, sul sito della scuola e su altri siti, per diffondere il messaggio e limitare la diffusione del virus”. La campagna chiamata “Emergenza Coronavirus” ha coinvolto anche le famiglie ed è stata un’opportunità per stimolare i ragazzi al confronto col mondo esterno alla scuola, per potersi esprimere e per comprendere al meglio il significato della missione del volontariato. Un’opportunità così importante e significativa per gli studenti, da creare un’altra iniziativa, distante dalle loro lezioni telematiche, ma che rappresentasse un semplice atto di puro amore. Un dono per dare supporto e ringraziare tutti gli operatori dell’Ospedale di Chivasso. “L’idea è stata quella di raccogliere la maggior parte dei nomi dei lavoratori dei vari reparti e ringraziarli uno per uno – spiega la Vice Preside Rosanna Carrera –. I tanti disegni e le poesie dei bambini della materna, della primaria e dei ragazzi delle medie, sono stati poi raccolti ed in modo piuttosto “artigianale” è stato creato il video. Dico artigianale, proprio perché dietro tutto questo lavoro svolto, c’è stato del tempo donato con leggerezza e con il cuore, ma con il solo e unico scopo di regalare un grazie speciale a loro che stanno da sempre in prima linea”. E quindi la Scuola, ai tempi del Covid-19 ci ricorderemo che è stata anche questo… Non solo studio dietro un pc o un ripasso di formule, ma solidarietà. Che siano iniziative per sensibilizzare, disegni da dedicare, frasi per ringraziare sarà sempre bello vedere come “studiando” si possa imparare ad amare il prossimo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori