AGGIORNAMENTI
Cerca
Trend
20 Settembre 2024 - 16:06
Dopo aver conquistato il panorama musicale italiano con 101 Dischi di Platino, 45 Dischi d'Oro e oltre 4 miliardi di stream complessivi, Lazza torna con un progetto ambizioso: Locura. Non un semplice album, ma un'opera rivoluzionaria che rompe gli schemi dello stile e dei contenuti, spingendo il rapper milanese fuori dalla sua comfort zone.
“Il panorama musicale è abbastanza saturo,” spiega Lazza. “C'è poca ricerca della novità. Anche io, a volte, faccio fatica a uscire dalla mia comfort zone. Ma quando lo faccio, voglio che si noti.”
Locura non è solo un viaggio sonoro, ma anche un riflesso delle sue esperienze personali, dei cambiamenti e delle sfide affrontate dopo l'esplosione di Sirio e la partecipazione a Sanremo. “Sono stato catapultato in un altro universo. Milano mi ha dato tutto quello che poteva, e trovavo difficile trovare ispirazione nei soliti posti e volti.”
Questo disco segna la sua maturità, con brani che raccontano meno l'artista e più l'uomo. Lazza si è messo a nudo, affrontando la difficoltà di gestire la fama e il peso delle aspettative. Tra i featuring di spicco ci sono nomi come Sfera Ebbasta, Marracash, Ghali, Guè e persino la superstar americana Lil Baby. Tuttavia, è la collaborazione con Laura Pausini a sorprendere di più, unendo mondi musicali apparentemente lontani: “È stato bello che si sia messa in gioco e che il suo pubblico abbia recepito bene il messaggio.”
Il rapper non nasconde la sua schiettezza, spesso criticata: “Non è che non sorrido, lo faccio quando è il momento giusto. Sul palco, per esempio, sorrido sempre.”
Lazza non si accontenta mai e la sua durezza verso se stesso è la chiave del suo successo. “Sono molto esigente, molto autocritico. Voglio sempre di più da me stesso.”
La conferma di questo approccio non convenzionale alla musica è arrivata con il progetto Locura Opera N.1, un live-evento ai piedi dello Stadio San Siro, trasmesso in streaming per oltre 60.000 persone e accompagnato dall'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. Un concerto che ha dimostrato ancora una volta la capacità di Lazza di innovare, sperimentare e stupire.
Con Locura, Lazza non solo riafferma il suo posto nell’élite del rap italiano, ma eleva ulteriormente l’asticella, proponendo un progetto che segna un nuovo capitolo nella sua già straordinaria carriera.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.