AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
17 Maggio 2023 - 11:19
Scommessa vinta. Il progetto degli “Oratori in festa” era un obiettivo su cui il direttivo di ODS, gli Oratori di Settimo, stavano lavorando da parecchie settimane. Sabato 13 maggio si è concretizzato un percorso che ormai dura da qualche anno, con attività condivise e progetti diffusi su tutto il territorio.
Il risultato è stato sorprendente: generazioni a confronto, bambini e ragazzi sul palco per esibirsi e tanti giochi a tecnologia zero, fatta eccezione per il toro meccanico, attrazione particolarmente apprezzata. Ballare, suonare, cantare, correre e giocare: sotto gli occhi increduli dei genitori che quasi non credevano ai loro occhi di poter vedere così tanto tempo libero impegnato fuori dai dispositivi elettronici. “Non siamo qui per insegnare niente - dice Gianluca Spiga, presidente degli oratori di Settimo - . Facciamo la cosa inversa: noi ascoltiamo questi ragazzi e lasciamo a loro l’iniziativa per organizzare delle cose. E uniamo le forze: senza questa coesione, non saremmo riusciti a portare a termine questa giornata”.
Le singole iniziative, organizzate per fasce di età, diventano concrete grazie all’impegno di animatori a cui la città deve molto. A pochi giorni dall’inizio dell’Estate Ragazzi, un successo che apre nuove prospettive sul tempo libero dei giovani, tenuti fuori portata dagli influencer, così vicini sul monitor e così lontani dalle nostre realtà. E finché i ragazzi seguono il percorso con Ods, hanno ottime speranze di salvarsi dalla noia delle immagini e delle nuove asettiche star del web. L’associazione più attiva della città, con i suoi 1500 tesserati, ha qualcosa da insegnare in materia di vera aggregazione: merita seguirla e ascoltarla.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.