Cerca

Ultim'ora

Nubifragio a Bardonecchia: devastante colata di fango e detriti (FOTO e VIDEO)

Danni e disagi: oltre 120 sfollati

Uno 'tsunami' di fango travolge Bardonecchia: panico tra gli abitanti mentre una frana disastrosa devasta la cittadina al confine con la Francia. Numerosi video virali testimoniano il disastro imminente, con individui in fuga e una cabina di ferro spazzata via dall'onda di detriti.

L'evento è stato innescato dalla repentina esondazione del rio Merdovine, che taglia attraverso Bardonecchia. Una frana, scaturita da un violento temporale, ha scatenato il caos tra residenti e turisti nell'ambita località della Val di Susa, al confine con la Francia. La tragedia ha portato al rinvenimento di cinque persone disperse e al trasferimento di oltre 120 sfollati. Il commissariato cittadino risulta impraticabile, mentre il parco mezzi è stato raso al suolo, secondo quanto riferito dalle autorità locali.

La città è stata sommersa ieri sera da uno sbalzo di fango e macerie, con i vigili del fuoco che hanno risposto prontamente all'emergenza. Il flusso tumultuoso di detriti ha causato un improvviso innalzamento del corso d'acqua, benché non si registrassero precipitazioni in città. Il Comune di Bardonecchia ha aperto il Coc (Centro operativo comunale) e ha destinato il Palazzetto dello sport ad accogliere coloro che potrebbero dover abbandonare le loro residenze al piano terra lungo il corso del torrente.

La forza devastante della piena potrebbe aver danneggiato alcune infrastrutture, ma ulteriori dettagli emergeranno solo dopo un'accurata valutazione tecnica. L'ondata di fango non ha risparmiato un albergo e la sede locale della Polizia di Stato.

Anche la strada statale colpita

La calamità ha colpito anche la strada statale 335, ora sepolta da fango e detriti. Anas ha comunicato la chiusura in entrambe le direzioni del tratto al chilometro 10 a Bardonecchia. Le squadre di Anas e i carabinieri sono intervenuti per gestire la viabilità. L'autostrada che attraversa il tunnel del Frejus e collega Italia e Francia è ancora percorribile. Nel frattempo, il rifornimento di gas è stato interrotto a Bardonecchia.

La polizia, insieme ai vigili del fuoco e alle altre forze dell'ordine, sta operando per la ricerca delle persone disperse e per fornire assistenza alla popolazione colpita dalla tragedia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori