Cerca

La Voce degli animali

Sei ore nel buio di una tubazione, Leila salvata a mano dai vigili del fuoco: corsa contro il tempo a Sesto Fiorentino (VIDEO)

La cagnolina intrappolata in un tunnel di cemento largo 50 centimetri, la squadra di Calenzano si cala nel cunicolo e scava tra terra e detriti fino al lieto fine

Sei ore bloccata in un cunicolo di cemento, al buio, con lo spazio che si restringeva a causa della terra accumulata dalle piogge. È finita con un abbraccio e con la cagnolina di nuovo in piedi la lunga operazione di soccorso andata in scena a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze, dove i vigili del fuoco hanno salvato Leila, meticcia di taglia media rimasta incastrata all’interno di una tubazione in muratura.

L’intervento si è concluso nella serata di domenica 15 febbraio, dopo ore di lavoro. Intorno alle 17.40 la squadra dei vigili del fuoco di Calenzano è arrivata in via di Lungo Gavine, nella pianura che costeggia l’autostrada, dove era stato richiesto aiuto. La cagnolina era bloccata in una tubazione in cemento dal diametro di circa 50 centimetri.

Per raggiungerla, i soccorritori hanno prima rimosso a mano la terra accumulata davanti e all’interno del tubo, materiale trasportato dalle ultime piogge che aveva ulteriormente ristretto il passaggio. Solo dopo aver liberato l’accesso è iniziata la fase più delicata.

Un vigile del fuoco, il più longilineo della squadra, si è calato all’interno del tunnel. Avanzando lentamente nello spazio stretto e buio, ha continuato a scavare e a rimuovere terra e detriti fino a entrare completamente nel cunicolo, dove Leila si trovava a circa tre metri dall’apertura.

Le immagini diffuse dal comando raccontano la difficoltà dell’operazione: dall’ingresso della tubazione si vedevano soltanto la luce di una torcia e gli stivali del vigile del fuoco. Un collega lo ha assistito dall’esterno e, al momento dell’uscita, lo ha tirato per le caviglie mentre teneva con sé l’animale.

Dopo quasi sei ore intrappolata nel tunnel, la cagnolina si è lasciata prendere senza opporre resistenza. Una volta fuori, si è alzata in piedi mentre i vigili del fuoco la riportavano in superficie. L’intervento, durato circa tre ore, si è concluso con la riconsegna dell’animale in buone condizioni alla proprietaria.

Il pomeriggio di paura si è trasformato in un finale di sollievo. E per Leila, intrappolata nel cemento, è stato il ritorno a casa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori