Cerca

La Voce degli Animali

Fenice, salvata dal dolore: una micia randagia operata d’urgenza ora chiede aiuto per tornare a vivere (FOTO e VIDEO)

Recuperata in condizioni drammatiche dai volontari OIPA di Potenza, dopo un intervento complesso ha bisogno di cure e sostegno per guarire

C’è un nome che oggi racchiude sofferenza e speranza: Fenice. Una micia randagia di circa sei anni, trovata in condizioni drammatiche e soccorsa dai volontari OIPA di Potenza, che hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte.

Quando è stata recuperata, Fenice era denutrita, spaventata e in uno stato di evidente disagio. Soffriva di un prolasso all’ano che le causava un dolore intenso e continuo. Una condizione che richiedeva un intervento immediato.

I volontari l’hanno subito ricoverata e sottoposta a un intervento chirurgico complesso ma necessario. Durante l’operazione, oltre alla risoluzione del prolasso, Fenice è stata sterilizzata, un passaggio importante per prevenire future gravidanze indesiderate e migliorare il suo stato di salute generale.

L’esito dell’intervento è stato positivo: non sono state riscontrate parti necrotiche né complicazioni. Ma il percorso verso la guarigione non è ancora concluso. Durante la visita di controllo sono stati individuati degli strongili polmonari, parassiti che richiedono ulteriori terapie e attenzioni costanti.

Oggi Fenice si trova in un ambiente protetto, accudita con premura dai volontari che le stanno dedicando tutte le cure necessarie. È una gatta dolcissima, molto affettuosa, e si sospetta che possa essere stata abbandonata. Nonostante la sofferenza vissuta, continua a cercare il contatto umano, come se chiedesse fiducia e una seconda possibilità.

I costi per il ricovero, le analisi, l’intervento chirurgico e la sterilizzazione sono stati imprevisti e consistenti. E purtroppo non sono finiti, viste le terapie che la micia dovrà affrontare per combattere gli strongili polmonari e recuperare le forze perdute.

Con le poche risorse a disposizione, i volontari stanno facendo fatica a sostenere tutte le spese. Per questo lanciano un appello alla solidarietà: ogni contributo, grande o piccolo, può fare la differenza per garantire a Fenice le cure di cui ha bisogno.

Una volta ristabilita, Fenice avrà bisogno anche di una famiglia pronta a circondarla di affetto e attenzioni, restituendole quella sicurezza che forse le è stata negata.

Per informazioni sull’adozione di Fenice e sugli aiuti da offrire è possibile contattare i volontari OIPA di Potenza.

Per chi desidera sostenere le cure di Fenice è possibile inviare un’offerta tramite:
c/c n. 43035203
IBAN: IT28P0760101600000043035203
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Causale: “FENICE – OIPA POTENZA”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori