Cerca

Cultura

Un sogno lungo dieci anni: Usseglio celebra la sua biblioteca e chi l’ha resa possibile - VIDEO

Dalla vecchia sede alla nuova vita: la biblioteca di Usseglio celebra un decennale di trasformazione, grazie alla passione dei volontari e all'impegno di un intero paese, diventando un cuore pulsante di eventi e aggregazione

Lo scorso 19 luglio, la Biblioteca Comunale di Usseglio ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività. La responsabile della biblioteca, Lucia Moda, ha aperto i festeggiamenti ricordando le origini e il cammino percorso. "Sono trascorsi ben dieci anni da quel sabato 18 luglio 2015, quando, proprio qui, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, tagliavamo il nastro che dava il via a questa realtà", ha affermato.

La storia della biblioteca affonda le sue radici ben più indietro nel tempo, con i primi libri acquistati nel lontano 1974 dall'allora segretario comunale Enzo Chiaromonte, una figura che viene ricordata con affetto e gratitudine per aver seminato il primo seme di questa importante iniziativa.

Il successo della biblioteca sono stati resi possibili grazie a una rete di collaborazione e spirito di iniziativa, come sottolineato da Paola Borla, una delle volontarie. "Tutto questo è stato reso possibile dalla volontà, disponibilità e passione di tante persone che insieme hanno creduto in questo progetto", ha commentato Borla, estendendo un sentito ringraziamento all'amministrazione comunale, ai dipendenti, alle realtà del territorio come la Pro Loco e, in modo particolare, ai numerosi volontari e alle volontarie della biblioteca.

"C'erano stati dei volontari della Pro Loco che avevano preso il pennello e avevano pulito tutta l'aula a spese loro, il comune non ha tirato fuori neanche un centesimo, e questo vuol dire proprio un'aggregazione, essere legati al paese, vivere questo bellissimo paese" ha ricordato Pier Mario Grosso, sindaco per due mandati fino all’anno scorso, ripercorrendo i momenti della costituzione della biblioteca.

"Ricordo benissimo dieci anni fa, quando Lucia Moda, che allora era consigliere di amministrazione, aveva proposto di dare una nuova veste alla biblioteca perché era molto in decadenza e anche collocata in una posizione non idonea", ha rammentato Grosso. La proposta di trasferirla proprio sopra il comune, per facilitarne la gestione e renderla più accessibile, fu accolta con grande entusiasmo dall'intera amministrazione, sia dalla maggioranza che dalla minoranza. 

I numeri raccontano una storia di successo, soprattutto per una piccola realtà montana. "Ad oggi, la biblioteca conta 192 utenti iscritti, un numero importante per una realtà come la nostra, con una buona domanda rispetto ai libri richiesti", ha precisato Paola Borla. Ma l'impatto della biblioteca va ben oltre i numeri di iscrizioni e prestiti. In questi dieci anni, sono stati organizzati quasi un centinaio di eventi e manifestazioni aperti alla cittadinanza. Tra gli esempi citati, presentazioni di libri di ogni genere, le nuove edizioni di "Anche le pietre suonano", un itinerario musicale che ha unito letture ad alta voce con le performance di lettori e cantori, e diversi spettacoli teatrali che hanno portato "allegria e buonumore" alla comunità.

 Infine, ha preso parola l'attuale sindaco di Usseglio, Andrea Poma, che voluto sottolineare il ruolo dinamico della biblioteca all'interno del tessuto sociale del paese. "Credo che questa biblioteca non sia solo un punto fisico ma un luogo di aggregazione e di cultura, come è stato detto", ha affermato Poma. Per il primo cittadino, questo decennale non è un punto di arrivo, ma piuttosto "un punto di partenza per futuri eventi e manifestazioni che servono a una piccola comunità come la nostra, anche solo per ritrovarci qualche volta e dirci le cose". Un invito a continuare su questa strada, rinnovando i ringraziamenti ai volontari, alle associazioni e a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere la biblioteca un faro culturale e un imprescindibile punto di ritrovo per Usseglio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori