AGGIORNAMENTI
Cerca
VIDEO
16 Maggio 2025 - 17:30
Un ritorno tra i simboli della magnificenza sabauda, dove arte, paesaggio e cultura si intrecciano da secoli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato oggi la Reggia di Venaria, alle porte di Torino, in occasione della cerimonia per i 240 anni dell’Accademia di Agricoltura di Torino, una delle istituzioni scientifiche più antiche e prestigiose del Paese. Con lui, il ministro della Cultura Alessandro Giuli e i vertici del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Michele Briamonte e Chiara Teolato, rispettivamente presidente e direttrice.
Il Capo dello Stato ha attraversato il piano nobile della Reggia, accompagnato nella visita tra le maestose architetture seicentesche e settecentesche, soffermandosi in particolare nella Galleria Grande, capolavoro scenografico progettato da Filippo Juvarra, dove sono state scattate alcune foto ufficiali insieme ai Corazzieri del Quirinale.
Dopo la visita, Mattarella ha firmato il libro d’onore della Venaria Reale e si è affacciato sui giardini storici recuperati, 60 ettari di verde restituiti al pubblico e oggi parte integrante del sistema culturale delle Residenze Reali. Lì ha incontrato e salutato il personale della Reggia, posando per una foto ricordo. La tappa si è conclusa con la cerimonia ufficiale nella Cappella di Sant’Uberto, cuore spirituale del complesso, dedicata all’anniversario dell’Accademia.
Aperta per la prima volta nel 2007 dopo il più grande cantiere di restauro in Europa per i beni culturali, la Reggia di Venaria è oggi uno dei luoghi simbolo del barocco europeo. Nel 2027 ricorreranno i 20 anni dall’apertura al pubblico e i 30 anni dalla Dichiarazione Unesco, che ha inserito la Venaria tra i patrimoni mondiali dell’umanità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.