Cerca

Ambiente

Sotto le stelle di Ciriè contro l'inquinamento luminoso - VIDEO

L'associazione Gaeeb festeggia 25 anni e propone un'osservazione pubblica

Sabato sera in Piazza D'Oria a Ciriè l'associazione Gaeeb ha realizzato un'osservazione pubblica, in occasione dell'evento nazionale "M'illumino di meno", organizzato per promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. 

"Cerchiamo di sensibilizzare le persone riguardo all'inquinamento luminoso nelle nostre città. Diventa sempre più difficile osservare all'interno dell'ambito cittadino. Bisogna spostarsi fuori: in campagna o in montagna" ha commentato Riccardo Peris, presidente dell'associazione. 

Molti residenti, tra cui molti bambini, hanno provato per la prima volta a guardare dentro a un telescopio e, grazie alle buone condizioni atmosferiche, hanno avuto la possibilità di vedere da vicino le costellazioni e i pianeti. 

"Quest'anno il gruppo festeggia i 25 anni" ha inoltre ricordato Riccardo Peris. Nato nel 2000 dall'iniziativa di alcuni studenti del liceo di Ciriè, quest'associazione promuove la conoscenza dell'astronomia anche tra i "non addetti ai lavori". Come ha ricordato Peris, "siamo tutti quanti astrofili, cioè amanti dell'astronomia. Cerchiamo di divulgare la nostra passione attraverso dei corsi che organizziamo durante l'anno e le osservazioni pubbliche come questa sera". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori