Cerca

Attualità

"Se tieni al tuo lavoro è meglio che non scioperi". La minaccia di I Blu durante lo sciopero indetto dalla CGIL - VIDEO

Sciopero alla I Blu di Borgaro: in difesa di 60 lavoratori somministrati e per il rispetto del CCNL

Questa è un'azienda che fa parte del gruppo Iren e fa una selezione di varie tipologie di plastica, che poi vengono mandate in lavorazione” commenta Massimiliano Mosca, rappresentante di Filctem CGIL, che oggi ha chiamato uno sciopero insieme a Nidil CGIL per accendere i riflettori sulle condizioni lavorative dei dipendenti dell’azienda I Blu.

I lavoratori hanno diversi problemi di applicazione del contratto applicato, che è un contratto che nulla ha a che fare con l'attività che svolge questa azienda: il contratto dell'industria della gomma e della plastica. Sempre di plastica si parla, ma è un'attività diversa”.

Il sindacato denuncia anche le condizioni precarie per quanto riguarda la sicurezza dei lavoratori. “L'esposizione a temperature rigide, soprattutto d'inverno, è un problema. Ci risulta, perché così ci dicono i lavoratori, che si debbono comprare anche gli indumenti per proteggersi dal freddo perché non gli vengono forniti”.

Inoltre, Mosca sottolinea che, in seguito alla decisione dell'azienda di terziarizzare l'attività, 60 lavoratori non hanno la certezza che venga rinnovato loro il contratto. “Abbiamo chiesto un incontro a chi ha vinto l'appalto, che non conoscevamo fino a ieri e che è un consorzio di cooperative, e alle agenzie di somministrazione del lavoro per provare a dare le tutele ai lavoratori somministrati che debbono passare ad altra società e a questo incontro si è presentato esclusivamente I blu la quale ci ha comunicato che i contratti di lavoro in somministrazione terminano il i 31 – cosa che era nota perché c'è l'hanno detto i lavoratori –  e che non era più affar loro”. 

Infine, il sindacalista conclude denunciando le minacce che i lavoratori avrebbero ricevuto da parte dell’azienda. “I lavoratori sono stati sostanzialmente minacciati perché, avendo la scadenza del contratto in somministrazione il 31, gli è stato detto: se tieni al tuo lavoro è meglio che non fai lo sciopero”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori