AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Giugno 2024 - 11:19
Settimo Torinese, una città bella da vivere? Sì, se ci si diverte a fare gli slalom tra marciapiedi dissestati e buche. Nei prossimi mesi le fotograferemo tutte e sono tante, a centinaia, molte più di quante non ve ne siano in città più o meno delle stesse dimensioni, o a Chivasso, o a Ciriè, o a Volpiano.
Oltre alle buche c’è di più. In via Defendente Ferrari per esempio, all'angolo con via Cuneo, il marciapiede è stretto e, oltre all’erba, ad ostruire il passaggio ci sono pure una serie di lampioni posizionati proprio nel bel mezzo. A quale artista si debba tutto questo non è noto, di sicuro è al suo indirizzo che in tanti inviano imprecazioni e bestemmie e tra i tanti tutti coloro che sono costretti su una sedia a rotelle e le mamme con i passeggini. "Quel marciapiede - racconta Concetta - è strettissimo e malmesso; il passeggino passa a malapena, la distanza dal lampione è davvero minima…”.
Poco più avanti, in via Raffaello Sanzio all'angolo con via Regio Parco, ancora buche e marciapiedi malmessi.
Settimo Torinese bella da vivere? Boh! Diciamo che lo slogan inventato dalla sindaca Elena Piastra, con cui ha vinto al primo turno portandosi a casa il 75% degli elettori sembra più appropriato per raccontare un desiderio, la città dei sogni, qualcosa di intangibile, che non esiste. Più realisticamente Settimo sembra una groviera (il famoso formaggio con i buchi), una città che sulle manutenzione fa acqua da tutte le parti, una città da terzo mondo, insomma.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.