Cerca

Chivasso

"Vogliamo stare tra la gente" (VIDEO)

Il gruppo Liberamente Democratici ha inaugurato la nuova sede

Un bicchiere di spumante frizzantino, pizzette e salatini. Qualche patatina e una coca cola per i bambini.

Palloncini rossi e bianchi alle vetrine, sullo scaffale la foto con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Sabato sera all’ora dell’aperitivo il gruppo LiberaMente Democratici ha inaugurato la nuova sede in via Roma 13/a.

Una scelta in controtendenza rispetto alle ristrettezze della politica contemporanea: con le elezioni distanti ancora quattro anni e un partito, il Pd, che governa la città e ha chiuso la propria sede un anno e mezzo fa, il centrosinistra che si rifà alla consigliera comunale Claudia Buo e agli ex sindaci Libero Ciuffreda e Renato Cambursano va controcorrente.

Claudia Buo all'inaugurazione della nuova sede in via Roma 13/a

Al brindisi inaugurale di sabato c’erano, oltre agli esponenti cittadini di Liberamente Democratici, anche la consigliera comunale di Forza Italia Clara Marta e l’ex parlamentare azzurro Carlo Giacometto, il consigliere del Pd Giovanni Scinica, l’assessore dem  Tiziana Siragusa e l’assessore di Sinistra Ecologista Fabrizio Debernardi.

LiberaMente Democratici apre finalmente una propria sede, vincendo una prima grande sfida e stabilendo una presenza anche fisica e tangibile in città - spiega Claudia Buo, consigliere comunale -. Ora lavoreremo insieme perché diventi un punto di riferimento per tutti i cittadini che si interessano della cosa pubblica. Un laboratorio aperto, vivo e vitale per mettere insieme idee e spunti utili alla costruzione di una visione politica ed amministrativa svincolata da ogni disciplina di partito, ma libera e democratica”.

“Crediamo che sia importante dare un punto di riferimento ai cittadini - aggiunge -. Un anno fa ci siamo lanciati nell’avventura della mia candidatura a sindaco con due liste civiche e, nonostante questo, siamo riusciti ad arrivare  al 18% al primo turno. E’ giusto valorizzare questo risultato e dare valore ai cittadini che ci hanno sostenuto: lavoriamo per la città, coinvolgendo le associazioni che operano sul territorio”.

Questo è il primo passo verso un nuovo cammino, che porta il gruppo a diventare sempre più importante negli equilibri della città - prosegue Buo -. Noi siamo un gruppo consiliare di opposizione: non abbiamo assessori, un presidente del Consiglio, un sindaco che porta a casa uno stipendio dall’ente pubblico e che dunque può sostenere questo tipo di iniziative. Nonostante tutto, in un periodo come questo in cui sappiamo che le difficoltà economiche toccano bene o male tutti, che un gruppo di cittadini decida di aprire una sede, autofinanziandosi, e creda in un progetto vuol dire che ha un forte e vivo interesse per la città”.

Ripartiamo dall’incipit del nostro programma elettorale - conclude -: “Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta” di Margaret Mead”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori